sabato 16 maggio 2020

Peperoni: proprietà, ricette e consigli

Il peperone è da considerarsi adatto a chi segue una dieta ipocalorica ed antidiabetica, in quanto è composto per il 92% da acqua,  4% da zuccheri, 2% da fibre e 1% proteine.

Queste percentuali ci fanno facilmente intuire che sia un ortaggio dalle proprietà diuretiche.

Ottimo anche per gli sportivi, poichè irrobustisce i muscoli.
Aumenta  inoltre la resistenza alle infezioni, possedendo una percentuale di vitamina C maggiore 4 volte tanto rispetto agli agrumi, migliora la memoria e mantiene la pelle giovane.

Sarà per questo che in Spagna lo usano in tutte le basi dei soffritti!? Poco, ma ogni giorno!
Si consiglia infatti di non esagerare con il consumo poichè facendo parte della famiglia delle solanacee, potrebbe con il tempo creare problemi digestivi.

Il consiglio generale è quello di consumare le solanacee con parsimonia ed esclusivamente nel periodo estivo, ovvero rispettandone la stagionalità.
La maturazione naturale al caldo sole estivo infatti, permette a tali ortaggi (peperoni, melanzane, pomodori) di produrre meno solanina.

Un altro consiglio, legato al metodo di cottura, è di eliminarne la buccia, in quanto la cellulosa in essa contenuta provoca molto frequentemente fastidiosi problemi digestivi.
A tal proposito quindi, se ne consiglia la cottura alla griglia o al forno, in modo da poterli pelare con estrema facilità.

Quali sono le ricette più famose realizzate con l'uso dei peperoni?

Il gazpacho in spagna -zuppa fredda- la caponata in sicilia, bagna cauda in piemonte, peperonata e pipi e patate al Sud Italia, crudi in pinzimonio, ripieni, alla griglia o perfino essicati al sole e frullati ottenendo così la comune spezia, la paprika. In questo caso si usano i peperoni rossi piccanti.

Io li adoro grigliati e pelati, per poi conditi con sale, olio evo, aglio e prezzemolo fresco.
Cucinati in questo modo sono ottimi freddi su crostini di pane come aperitivo, magari con aggiunta di acciughe, oppure già pronti per farcire una pizza, per inventare un primo piatto o come contorno per un secondo a base di carne.

La stagione dei peperoni sta per cominciare.



1 commento:

Unknown ha detto...

Bello,,,,interessante.❣️