martedì 28 agosto 2018

Zuppa Estiva di Cicerchia - con zucchine saltate alla crema di basilico e zest di limone

Zuppa Estiva di cicerchia con zucchine saltate alla crema di basilico e zest di limone
Ci sono alcune ricette obbligatoriamente estive o invernali, in quanto seguono la stagionalità degli ingredienti. Per questa ragione non sempre possiamo mangiare qualunque cosa ci piaccia in qualunque periodo dell'anno.

Ma che fare se siamo golosi e abbiamo una ricetta particolarmente favorita?

E' il caso della mia Zuppa di Cicerchia al profumo di limone
Nella stagione invernale amo servirla con cicoria, cavolo nero oppure cime di rapa e zest di limone. E' una Zuppa che scalda nelle fredde giornate invernali, accompagnata da crostini di pane raffermo tostato ed olio extravergine di oliva a crudo.
Ho pensato quindi di elaborare una versione estiva variandone gli ingredienti.

E' nata così la mia Zuppa Estiva di Cicerchia - con zucchine saltate alla crema di basilico e zest di limone e devo ammettere che è ancora più ghiotta di quella invernale!
Sono due zuppe deliziose, fresche e particolari, due piatti molto ricercati che entusiasmeranno sicuramente i vostri commensali.

Veniamo alla ricetta!

Ingredienti:
  • cicerchia, zucchine, cipolle, un bel mazzo grande di basilico, un limone non trattato, una patata, olio extravergine di oliva, sale integrale
Procedimento:
Basilico del mio orto
  • Sciacqua accuratamente la cicerchia e cuoci in una pentola di terracotta per circa 20 minuti, coprendo con circa due dita di acqua salata
  • Cuoci una patata di media dimensione in acqua bollente salata
  • Pulisci le zucchine e tagliale a fiammifero, falle saltare in padella con un po di cipolla tritata, sale, pepe, olio evo
  • Lava il basilico, frullalo con olio evo, sale integrale e la patata oppure usa il pesto
  • Quando la cicerchia sarà cotta, scola l'acqua in eccesso ed unisci le zucchine e la crema di basilico
  • Lava il limone e gratta la buccia per profumare la tua zuppa estiva, mescola bene, fai raffreddare e servi decorando con un ciuffo di foglie di basilico.
Fammi sapere se i tuoi ospiti hanno gradito la Zuppa Estiva di cicerchia e se lo desideri inviami la foto del tuo piatto!

Stefania Cunsolo - Foodblogger






Nessun commento: