venerdì 27 aprile 2018

Erbe spontanee in tavola: Luvertin, Asparagina e Bruscandolo o Luppolo Selvatico!


Finalmente è stagione di tarassaco e "cime di luvertin, asparagina o bruscandolo" più comunemente  conosciuto come luppolo selvatico!
Se passeggiate per i prati in questo periodo infatti, oltre ad ammirare l'esplosione delle fioriture primaverili, potrete notare anche queste piante commestibili!
Le abbiamo tanto attese ed ora possiamo sbizzarrirci con mille ricette per gustarle fino al termine del loro ciclo.

Ricordo che da bambina quando andavo nei prati a giocare a pallone, mia nonna mi accompagnava portando con sè una busta di plastica ed un coltello da cucina, per raccogliere la cicoria. Una volta tornata a casa la puliva con pazienza e diligenza, la faceva bollire e la conservava in freezer in sacchetti monoporzione e per mia "grande gioia" avevamo la cicoria in tavola ad ogni pasto, per tutto l'inverno! Non la mangiavo molto volentieri perchè amara, ma mia nonna insisteva affinchè  la mangiassi perchè diceva che mia avrebbe fatto bene! Solo oggi comprendo la vera meraviglia di questa sua abitudine: la raccolta delle erbe spontanee da utilizzare in cucina!

Domenica scorsa ho cucinato per il mio primo cliente acquisito a seguito del mio Nuovo Progetto "Il tuo Menu Naturale Organizzato" studiato a tavolino con la mia collega blogger Silvia Bianco.
Ignacio, sportivo ed appassionato di cucina salutare e genuina, mi aveva infatti chiesto di preparare per lui alcuni piatti da consumare nel corso della settimana. Così ho pensato di preparargli diverse portate da assaggio tra cui un piatto che sprigionasse tutti i profumi ed i sapori della primavera! Ho quindi utilizzato asparagi, porri, carota, tarassaco, luvertin, finocchietto selvatico, ravanelli ed erbe aromatiche del mio piccolo balcone per valorizzare il gusto neutro del Riso Integrale varietà Vialone. Eccolo in foto!

Questo ed altri piatti studiati per l'occasione, fanno parte del Menu settimanale e sperimentale che ho pensato per Ignacio, nonchè parte del progetto studiato a tavolino con Silvia Bianco, Terapeuta Alimentare ad indirizzo nutrizionale nonchè blogger di cucina Naturale e Macrobiotica.

Io e Silvia abbiamo infatti pensato di unire le nostre competenze e capacità per valorizzare "Il tuo Menu Naturale Organizzato" ideato da lei e dalla sua "cucinaincambiamento.com" arricchendolo con la partecipazione, collaborazione e ricette di stefycunsyinyourkitchen.



Siete curiosi di sapere di cosa si tratta e come potrete beneficiare anche voi di questo progetto?


Restate sintonizzati sulle pagine di questo blog e le pagine social ad esso abbinate - facebook instagram - per conoscerne tutti i dettagli, che saranno illustrati e presentati ufficialmente a Torino, Martedì 15 Maggio, presso il Negozio BioBottega.

Allego il link dove potrete intanto visualizzare le fotografie dei piatti realizzati per Ignacio, piatti rivisti e personalizzati da Silvia Bianco ed introdotti nel "Tuo Menu Naturale Organizzato" di questa settimana!
Stay Tuned!
Silvia e Stefania 


Nessun commento: