giovedì 1 febbraio 2018

Tagliatelle con farina di castagne alla zucca e salvia



Quando faccio la pasta in casa non posso fare a meno di ricordare ogni singolo istante dei miei ricordi di bambina, dove i miei nonni preparavano i ravioli la domenica mattina.
Eppure la ricetta era sempre la stessa: ravioli ricotta e spinaci, tortellini e strangugghi ca faggiola!
A me invece piace un sacco variare e sperimentare piatti nuovi ed originali, ma sono sicura che a mia nonna queste tagliatelle alla farina di castagne sarebbero piaciute molto.

Forse se aprite la dispensa troverete al fondo nascosta ed isolata una confezione di farina di castagne, acquistata chissà quando e chissà dove, ma soprattutto chissà perché!!?

Ecco finalmente un modo interessante per utilizzarla, abbinata ad uno degli ortaggi di questa stagione: la zucca. A completare e colorare il piatto, delle foglie di una profumata e fresca salvia, magari coltivata in vaso o direttamente nel vostro giardino.

Come realizzare delle tagliatelle alla farina di castagne?

Io ho preparato un panetto con acqua e farina, lavorato con la macchina della pasta per fare le tagliatelle e finalmente pronte! Per il condimento ho semplicemente saltato la zucca in padella con sale e olio e della salvia fresca. Ho versato poi le tagliatelle cotte, direttamente nella padella con la zucca saltandole velocemente senza maneggiarle troppo per evitare di romperle.

Ingredienti per due persone:
150gr di semola di grano duro o saragolla
50 gr di farina di castagne
acqua q.b.
farina di riso per conservarle

Procedimento:
Impastare manualmente la farina con l'acqua fino ad ottenere un impasto sodo che non appiccichi alle mani. L'impasto non deve essere troppo morbido. A questo punto lo possiamo stendere con la macchina della pasta ricavandone una sfoglia e dopodiché possiamo ricavare le tagliatelle usando l'apposito rullo.
Cospargiamo con farina di riso perché non attacchino tra loro e conserviamo in frigorifero se non le cuociamo subito.

Stefania Cunsolo - Foodblogger


Nessun commento: