mercoledì 1 marzo 2017

Avocado: il frutto dell'amore di Sicilia

Avocado Hass & Fuerte di Terre di Palike 



















Tipico delle popolazioni Maya e Atzeche, il nome "avocado" significa frutto dell'amore, da qui, il mio titolo.
Non avrei mai pensato di scrivere un articolo dedicato agli avocado, in quanto ho sempre saputo che questo frutto provenisse dall'estero. Da anni infatti, tra le pagine di questo blog, leggete i miei continui inviti a consumare frutta locale e di stagione, che matura naturalmente sugli alberi, non in celle riscaldate durante i lunghi viaggi da un continente all'altro. Inoltre, la prima volta che ne ho assaggiato uno, non mi ha particolarmente entusiasmato, l'ho trovato pesante ed insapore.
Quest'anno però, Carmelo di Naturalmente Contadini, produttore delle mie preferite arance di Sicilia, mi ha comunicato che un produttore di Avocado ha aderito alla rete di Terre di Palike. Si tratta di un gruppo di agricoltori locali che insieme collaborano e vendono i prodotti della terra di Sicilia, con coltivazione genuina senza uso di pesticidi chimici.

La notizia straordinaria è che gli avocado in questione nascono e crescono presso l'Avocatieto del signore che vedete in foto, che si localizza tra le pendici dell'Etna e la zona costiera di Catania, precisamente a Giarre. Questo permette di ottenere dei frutti straordinari, in quanto prendono le caratteristiche organolettiche e le condizioni climatiche migliori e devo dire che assaporandoli non posso far altro che confermarlo.

Improvvisamente mi sono scoperta appassionata di Avocado. I frutti ricevuti sono di medie dimensioni ed il sapore è incredibilmente gradevole già così al naturale, senza aggiunta di limone, come spesso si usa fare per ovviare al gusto pesante e nauseante, che in questo caso non ho affatto avvertito.

Il nostro produttore ci offre due differenti varietà:  HASS, piccolo e rugoso (che potete osservare sulla destra nella foto in alto) e FUERTE, lievemente più grande, la cui forma ci ricorda la nostra comune pera.

Il periodo di raccolta degli avocado varia tra Novembre ed Aprile, si conserva in frigorifero o in un luogo molto fresco, ad esempio in cantina e si trasferisce in un luogo più caldo (fuori dal frigorifero, accanto a mele o pere) per poterlo consumare. Quando noteremo che la buccia assumerà un colorito scuro, quasi nero e toccandolo lo sentiremo lievemente molle, allora potremo finalmente assaggiarlo! Si taglia per il lungo con l'aiuto di un coltello, come se volessimo dividerlo a metà. Poi con le mani si fa una leggerissima pressione e lo si apre in due. Se molto maturo si sbuccia facilmente con le mani, oppure lo si svuota con l'aiuto di un cucchiaio.

PROPRIETA' 
L'Avocado fa parte della famiglia delle lauracee ed è di facile digestione.
Abbassa il colesterolo e previene malattie cardiovascolari, previene il morbo di Alzheimer, favorisce la ripresa dalla depressione, fa bene alla salute del cuore, contiene il potassio presente in tre banane, infatti se ne consiglia il consumo agli sportivi per reintegrare la sudorazione dei sali minerali persi.
Fa molto bene alla salute di pelle e capelli secchi e protegge dall'invecchiamento (ecco perchè i crudisti.vegani sembrano più giovani di noi!) Rafforza inoltre le difese immunitarie.
L'Avocado è molto proteico e ricco di grassi, per questo se ne sconsiglia il consumo in caso di insufficienza renale e anche per chi abitualmente segue un'alimentazione ricca di grassi.
100gr di avocado = 230 calorie : 19% grassi, 7%zuccheri, 2% proteine
Contiene POTASSIO, FOSFORO, MAGNESIO, CALCIO, VIT. A,D,E,K,B, FIBRE
La componente principale è rappresentata dall'acqua.

Ho già realizzato diverse ricette per utilizzare e valorizzare questo fantastico frutto.
Le pubblicherò in questi giorni e allegherò i link in questo articolo, per non perderle, potete iscrivervi alla newsletter di questo blog, inserendo il vostro indirizzo email nella casella che trovate sulla colonna di destra.

Vi consiglio vivamente di provare questo meraviglioso frutto italiano, noterete la differenza, come l'ho notata io! Info e prenotazioni: terredipalike@gmail.com

Avocatieto Siciliano - Giarre - Terre di Palike