lunedì 15 maggio 2017

40+1 stefycunsyinyourkitchen : il compleanno


Sono arrivati anche i cosiddetti '40+1'
Perlomeno così hanno scritto sulla torta e nei biglietti di auguri..
Vogliamo parlare subito della torta?
L'ho commissionata ad una cara amica, le ho consegnato un vasetto di crema di pistacchio di Bronte da mezzo chilo e le ho chiesto di farmi un pan di Spagna farcito di crema mascarpone con uova cotte e pistacchio. Il risultato è stato quello che vedete. La cialda.... opera sua.... idea sua... quando l'ho vista ho pensato: ok, devo tirare su il blog sul serio a questo punto, non posso abbandonarlo..
Non è mia intenzione abbandonare il blog, né lo è abbandonare le mie sane abitudini alimentari, che per via di stress, poco tempo e poca determinazione, ho trascurato parecchio, ed il mio aspetto lo dimostra! Sigh! Il logo sul cavalletto è stato realizzato da Creazioni di Giadina pochi giorni fa : un'artista torinese che lavora il legno, dipingendo interamente a mano. Non è bellissimo!?

Ma c'è un tempo per ogni cosa ed attualmente le mie priorità sono tornare in salute e ritrovare la serenità di un tempo che mi permetteva di cucinare pasti genuini e trasmettere le mie idee, ricette e scoperte culinarie tra le pagine di questo blog.

Attualmente sono molto assorta tra i miei pensieri, il forte stress accumulato durante lo scorso anno non mi abbandona e per rilassarmi trovo più efficace dedicarmi al mio giardino che alla cucina. Un'ottima terapia! Ho traslocato da pochi mesi ed ho trovato molte piante spontanee davanti casa, sto imparando a conoscerle e ad usarle. Equiseto, ortica, melissa sono solo alcune! Spero presto di ritrovare le condizioni adatte per potervene parlare.

Il buffet che ho preparato ieri ai miei ospiti è stato un mix di cucine: quella sana e naturale che trasmetto da anni in questo blog, mescolata alle eccellenze locali della mia zona, per far contenti tutti gli ospiti. Eppure il complimento più gradito è stato quello sulle mie crocchette di miglio fritte in pastella, che sono volate via tra le bocche di gente che il miglio lo assaggiava ieri per la prima volta.
Grande stupore anche per la mia crema di avocado, che ho sperimentato questo inverno con gli avocado italiani di Carmelo di Naturalmente Contadini e me ne sono innamorata, come qualcuno ieri! Pubblicherò presto la ricetta perché è davvero deliziosa e genuina!

Ieri era anche la festa della mamma, per me questo è stato motivo di sofferenza in quanto mia madre mi ha lasciato ben 30 anni fa (il 19Maggio) e così per omaggiarla, ho preparato ai miei ospiti i 'cioccolaTina' , i dolcetti che lei amava prepararmi quando ero bambina.

Spero di iniziare i miei '40+1' con più serenità ed allegria, perché senza queste, il blog non può andare avanti. Grazie a chi continuerà a seguirmi e ad attendere con pazienza i  nuovi articoli, magari molto più frequenti come un tempo.

Grazie a chi ieri c'era, è stato davvero un bellissimo pomeriggio.

Allego le fotografie del mio buffet, per dirvi che anche se consiglio sempre di mangiare sano, genuino e vegetale, ogni tanto uno strappo alla regola ci sta, soprattutto perché desidero trasmettere equilibrio, non etichette e noiosi estremismi.

Toma stagionata, Fontina dolce, Gorgonzola, Salami al Ghemme, fegato e filetto, Crema di Avocado, Crema di ceci (hummus) Cous cous vegetariano misto (grano saraceno, farro, grano) al profumo di zenzero, involtini di zucchine grigliate al formaggio caprino, cioccolaTina, Torta di patate con tonno e maionese e germogli misti, Arancini di Miglio fritti in pastella, crackers ai semi di lino e girasole.



1 commento:

Annalisa ha detto...

Bellissima torta, bellissimo buffet e tanti auguri!!!!!!!