giovedì 9 giugno 2016

Succo dorato: Olio evo al limone - Fondo Miucia Isidis





















Limoni di Sicilia, non trattati, dalla buccia spessa perfettamente utilizzabile in cucina nella sua interezza.
Per la preparazione di marmellate, per profumare impasti per dolci e perfino per dare un tocco in più a preparazioni salate. Nelle tisane per aiutare la digestione.
Oggi vi parlerò di una varietà di limoni molto speciale: Citrus Lumia, ricevuti in dono dall'Azienda Agricola Fondo Miucia, la quale coltiva alberi da frutto ed agrumi, tra cui limoni, arance dolci, pomi citrini o melangolo (arancio amaro),  nespole, melograni, olive, carciofi ed ortaggi sotto serra. Il tutto con metodi biologici, applicando nella cura delle colture rimedi omeopatici ed olii essenziali.

Le olive sono di varietà moresca e molite a freddo, vengono utilizzate per la produzione dell'olio etravergine aromatizzato al limone " isidis lumia " che vedete in foto. L'Azienda adotta un metodo che consente il trasferimento degli olii essenziali del limone senza modificare la struttura originale dell'olio.

Tra storia e poesia, mitologia e leggenda, nasce qualcosa di antico, anzi di nuovo, l’olio “Fondo Miucia” ISIDIS . Sono rimasta molto colpita dalla profumata fragranza che sprigiona, è un condimento molto raffinato e particolare adoperato sia a crudo che in cottura: Gusto, aroma, sapore. 


Quest'olio si può utilizzare a crudo come condimento, se mangiate carni e pesci credo si sposi prfettamente, altrimenti potete usarlo per dare un tocco in più alle vostre preparazioni, io l'ho usato come ingrediente principale per la preparazione di un risotto, la prossima settimana vi presenterò la mia profumatissima ricetta e prossimamente altri modi per utilizzare e valorizzare questo prodotto che mi ha molto entusiasmato!


Info e Ordini:

Pagina Facebook: Fondo Miucia 

giudis@alice.it

1 commento:

Aless ha detto...

Molto interessante questa azienda, grazie della segnalazione!!