giovedì 10 marzo 2016

Delizie di Langa - Laboratorio artigianale prodotti tipici piemontesi

In questi ultimi anni il problema dell'intolleranza al glutine ha cambiato la vita a molte persone e se un tempo i celiaci erano uno su un milione ed andavano a fare la spesa in farmacia o nei negozi specializzati, oggi non è più così, i celiaci sono aumentati tantissimo e mentre facciamo la spesa, troviamo la dicitura "senza glutine" praticamente ovunque.

Gli scaffali sono pieni di prodotti con certificazione gluten free ed anche nelle corsie di prodotti tradizionali troviamo etichette che informano il consumatore se il prodotto contiene glutine o meno o se nello stabilimento in cui è stato lavorato, c'è rischio di contaminazione.

E' un problema molto diffuso che colpisce non solo i celiaci, ma anche i semplici intolleranti, ovvero coloro che se consumano prodotti contenenti glutine hanno dei leggeri fastidi anche se meno gravi.

Per questo oggi ci sono moltissime aziende italiane specializzate in produzione e lavorazione di prodotti certificati senza glutine: tra le pagine del mio blog e della mia pagina facebook ho parlato numerose volte di Cascina Artusi, che coltiva mais e riso secondo i metodi di agricoltura integrata e ne macina a pietra le farine per polenta e per preparazioni dolci e salate.

Oggi invece vorrei parlarvi di un'altra azienda che mi sta particolarmente a cuore, perchè si tratta di un giovanissimo Laboratorio Artigianale situato in provincia di Alessandria, a Bistagno, produttore di pasta fresca e prodotti tipici piemontesi!

Cosa mi ha colpito di questa azienda:

Come sapete stefycunsyinyourkitchen ha un debole per le Aziende che, come Delizie di Langa, lavorano senza l'uso di coloranti chimici nè conservanti. E questo non sempre è scontato per un'azienda che produce il senza glutine. Senza glutine non sempre, anzi... quasi mai, è sinonimo di cucina genuina e naturale.
Di Delizie di Langa ho potuto apprezzare che i prodotti sono confezionati sottovuoto, utilizzando materie prime a km0 e questo è molto importante ed è uno dei temi principali trattati da questo blog: la cucina intesa come alimenti genuini, locali, italiani e di stagione.

Nocciola del Piemonte 

Nel sito potrete trovare, tra le specialità dolci, le torte alla nocciola del Piemonte ed il castagnaccio, prodotti realmente tipici delle nostre zone, che non fanno altro che valorizzare il nostro territorio, proprio come le Langhe, dove nasce tale azienda.

Acquistare presso aziende italiane non fa altro che portare avanti l'economia italiana, valorizzare il Made in Italy e sicuramente ci permette di conoscere meglio i prodotti delle nostre zone, del nostro paese.

Non tutti i prodotti di Delizie di Langa sono senza glutine - questi ultimi vengono lavorati in un laboratorio separato - ma il Laboratorio produce prodotti di diverso genere. Specialità dolci e salate e presto arriverà anche il pane! Al momento ho potuto assaggiare una varietà di biscotti, la crema spalmabile nocciol miele, il sugo langarolo alla piemontese e la speciale pasta senza glutine, le fettuccine al grano saraceno che ho trovato a dir poco superlative e non vedo l'ora di parlarvene in un articolo dedicato appositamente! Elaborerò qualche articolo e qualche ricetta con i prodotti ricevuti, in modo da mostrarveli da vicino, anche se potete comodamente visionarli visitando il sito. www.delizielanga.it

Ove sono utilizzate le uova, queste provengono da allevamenti non di natura intensiva.
In alcuni prodotti è presente lo zucchero, spesso utilizzato anche solo come conservante naturale, visto che come scrivevo prima, l'azienda non ne usa di chimici.

Un'altra cosa bellissima che ho letto nel depliant ricevuto, è che potrete degustare i prodotti dell'Azienda andare loro a far visita. Non c'è modo migliore di testare un prodotto prima di portarlo in tavola, che andando a toccare con mano il luogo in cui esso è nato e poter stringere le mani di chi lo prepara per noi.

Lo Staff 

Stefania Cunsolo - Foodblogger 

1 commento:

Annalisa ha detto...

Molto interessante e utile, grazieeeeeeeeeeee.................