martedì 3 novembre 2015

Pasticceria Natalizia Vegana - Always in my kitchen 2

Disegni di Sandro Pizziolo - Solideye Studio
Ricordate l'evento di pasticceria vegana senza glutine dello scorso anno?
Lo avevo denominato Always in my kitchen in quanto avevo ospitato Francesca nella mia cucina ed avevamo realizzato ben 8 ricette insieme.
Fu un bellissimo evento, suddiviso in due manches, visto che gli iscritti erano ben oltre la capienza dei nostri spazi! Io e Francesca ci siamo trovate molto bene a lavorare insieme, a dividere il forno, a rubarci a vicenda le mandorle e la bilancia elettronica... insomma è stato molto bello e ne conservo davvero un bel ricordo. Anche i partecipanti furono molto attivi ed entusiasti. Qui il fotoracconto: Always in my kitchen - il fotoracconto

Abbiamo così pensato di replicare e creare un nuovo evento esattamente un anno dopo.
Questa volta però ci trasferiremo nel Laboratorio Artigianale Always me di Francesca, pasticcera vegana specializzata in preparazioni senza glutine, a Rivoli, in provincia di Torino. Neanche a farlo apposta, Rivoli è la città in cui io sono nata, la città in cui era mia madre a pasticciare nella nostra cucina, era bravissima in preparazioni dolci.
Beh tornerò quindi nella mia Rivoli, esattamente dove ho lasciato l'ultima volta mia madre e da lì mi metterò ai fornelli con Francesca. Chissà che tra le preparazioni non nascerà un dolce a lei dedicato!?

Abbiamo deciso che il tema dell'evento sarà la Pasticceria Natalizia, visto che ci avviciniamo rapidamente alle festività.

Sarà un'occasione in cui poter elaborare insieme delle ricette tradizionali natalizie in chiave vegan adatte anche ad intolleranti al glutine*

Il concetto di cucina vegan che trasmetteremo, sarà un concetto di pasticceria naturale, genuina, preparata con prodotti italiani, di stagione e di alta qualità, prodotti che tutti abbiamo nelle nostre dispense. 

Sarà un workshop semi-pratico, quidi anche i partecipanti potranno pasticciare insieme a noi!

Alcune informazioni utili:

QUANDO: Sabato 28 Novembre 2015 ore 15,00 
DOVE: A Rivoli - Torino - presso Laboratorio di Pasticceria Artigianale Always me
RICETTE: Il menu sarà reso noto tra un paio di settimane, tutte vegane e buona parte senza glutine
SVOLGIMENTO: trattasi di workshop semi-pratico, alcune ricette verranno realizzate insieme
COSA PORTARE: grembiule, simpatia, allegria ed a piacere un notes e matita per appunti personali
COSTO: 40,00 
PAGAMENTO: Anticipato, tramite ricarica postepay, al raggiungimento dei 10 iscritti
EVENTO FACEBOOKevento always me 2
INFO E PRENOTAZIONI
stefycunsy@live.it  3207159087 - kikkantonielli@hotmail.it  3382576543

*il corso non sarà interamente gluten free: in un paio di ricette infatti, useremo farine di grani antichi macinate a pietra di produzione abruzzese, Terre del Tirino, contenenti pochissimo glutine. Mentre per quanto riguarda le ricette senza glutine ci affideremo alle farine piemontesi di Cascina Artusi, prodotte secondo i metodi di agricoltura integrata, anch'esse macinate a pietra.

Adesso tocca a voi, le iscrizioni sono ufficialmente aperte!

1 commento:

Aless ha detto...

Che bello, brava!!