lunedì 13 luglio 2015

Succo ai frutti di bosco


In questa stagione calda si cerca sempre la bevanda dissetante perfetta e così ci si tuffa nei grandi supermercati a comprare il tè freddo, succhi di frutta e bibite varie.
Il problema è che in tali succhi c'è pochissima frutta e tanto zucchero, che oltretutto non solo crea dipendenza ma per assurdo fa aumentare la sete, anzichè placarla. Poi conservanti ed ovviamente coloranti per far risultare il succo più scintillante ed attraente agli occhi.

Chi è abituato ai succhi artigianali fatti in casa sente immediatamente la differenza e non "cambierebbe mai il suo fustino" - questa la capiranno solo quelli della mia generazione....!

Da qualche giorno a questa parte mio marito sta facendo colazione con il mio succo ai frutti di bosco. L'ho già fatto con le mele ed altri frutti, in questo periodo ci si può davvero sbizzarrire. Pesche, albicocche, prugne, susine tra i frutti più indicati. Il procedimento è sempre lo stesso, cambierà solamente la frutta. Se volete, potete anche servirlo come aperitivo, aggiungendovi delle bollicine, magari del prosecco..

Avevo raccolto dei frutti di bosco misti nel giardino di mia suocera, ad essi ho unito gli ultimi mirtilli che aveva raccolto lei in montagna giorni prima.

In frigorifero c'erano anche due pesche, ho fatto che inserire anche queste. Unito acqua, pochissimo zucchero integrale grezzo di canna, fatto bollire mezz'ora circa, filtrato ed imbottigliato ancora bollente  in bottiglie sterilizzate. Chiuso e capovolto, lasciato raffreddare. Con la polpa residua si possono fare marmellate o torte.

Bevuto freddo è ottimo a colazione oppure da servire a merenda pr i vostri bambini, che impareranno così a bere succhi genuini.



Il mio suco contiene i seguenti frutti: ribes rosso, ribes nero, mirtilli, lamponi, pesche. 

Inviatemi le foto dei vostri succhi di frutta autoprodotti, dimostriamo che la frutta buona si può bere anche senza coloranti e conservanti! Potete inviarle tramite facebook oppure via mail: stefycunsy@live.it





1 commento:

Annalisa ha detto...

Uaaahhhhhhh deliziosissimoooooooooooo, ideale con questo caldo, bravaaaaaaaa.......................