sabato 4 luglio 2015

Muffins di mais con mirtilli


Oggi vi presento una ricetta dolce e di stagione, che ho realizzato utilizzando la farina di fumetto di mais della azienda Cascina Artusi, che produce farine senza glutine macinate a pietra. Il fumetto di mais altro non è che la farina di mais macinata molto finemente. Questo la rende perfetta per la creazione di dolci. Ad essa ho abbinato la farina solina della quale vi ho parlato molto spesso.
Ciò che contraddistingue questa ricetta però, sono i mirtilli, questi li ha raccolti mia suocera in montagna ed ho pensato, tra le altre cose, di utilizzarli così. Più i mirtilli sono dolci, succosi e soprattutto naturali, più i nostri muffins saranno deliziosi.
Insomma ho utilizzato tutti ingredienti di alta qualità, come anche l'uovo, fresco delle galline di mia suocera, che mangiano erba ed il burro chiarificato, che altro non è che la parte vegetale del burro tradizionale.
Ma veniamo ala ricetta.



Ingredienti:

Procedimento:
  • Accendete il forno
  • Fate sciogliere in un pentolino il burro chiarificato, lasciate intiepidire un paio di minuti, unite ad esso il latte e mescolate bene, trasferite in una terrina e gradualmente inserite tutti gli ingredienti, mescolando con un frustino. I mirtilli andranno inseriti per ultimi.
  • Oliate la teglia per muffins ed inserite il composto ottenuto a cucchiaiate per 3/4 della capacità della forma
  • Infornate a 180° per circa 15/20min. senza mai allontanarvi dal forno
  • Fate la prova stuzzichino, inserendolo  dentro un muffins, se tirandolo su uscirà facilmente ed asciutto, i muffins sono pronti
  • Lasciateli raffreddare dentro la teglia senza toccarli, lasciandoli dentro il forno spento, ma aperto
  • Estraeteli dalla teglia e servite con un bel bicchiere di sciroppo di mirtillo fatto in casa!



Per la realizzazione di questa ricetta stefycunyinyourkitchen ha utilizzato i prodotti di:



Vi ricordo che acquistando presso Tuttoilbiologico potrete avere un buono sconto, facendomene richiesta via mai: stefycunsy@live.it 

1 commento:

Aless ha detto...

Che golosità e che belli, brava!!