mercoledì 22 aprile 2015

Besciamella vegan e senza glutine - con panariso di Cascina Artusi

 
Ecco la besciamella che ho realizzato sabato al Corso di Cucina Naturale organizzato dall'Associazione Culturale Dodici Rose di Racconigi -Cn-
Avevo già presentato questa ricetta in passato, ma la ripropongo in quanto questa volta l'ho preparata utilizzando la farina di riso carnaroli di Cascina Artusi, precisamente la varietà "panariso".
La farina da utilizzare è quella di riso, non integrale.
Ne ho provate diverse, ma a dire il vero il risultato migliore ottenuto fino ad ora, è stato proprio con la panariso Artusi, che potete acquistare attraverso il sito di Cascina Artusi.
Veniamo alla ricetta:

Ingredienti:
50gr di farina di riso- panariso Artusi
500gr di acqua 
2foglie di alloro
sale integrale
olio extravergine di oliva

Procedimento:
  1. In una pentola a pressione versare due giri di olio evo e farvi sciogliere il sale integrale qualche istante
  2. Versare la farina e mescolare energicamente con una frusta ed unire gradualmente l'acqua continuando a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi.
  3. Mettere sul fuoco, unendo le foglie di alloro e chiuderla.
  4. Portare la pentola a pressione e da qual momento far cuocere a fiamma molto lenta per almeno 30minuti.
  5. Trascorsa la mezz'ora, lasciar risposare la pentola per altri 30minuti senza farla sfiatare.
  6. Se necessario, passarla al minimpimer qualche istante.
  7. Conservare in vasi di vetro in frigorifero ed utilizzare all'occorrenza, anche come "sostituta" alla panna da cucina.
N.b. : La lunga cottura di questa besciamella permette una facile digestione. L'assenza di latte vaccino la rende delicata e piacevole al palato. Una validissima alternativa a chi ha problemi di intolleranze al glutine o latticini. Ricetta vegan.

Per questa ricetta è stato utilizzato l'olio extravergine di ulivi secolari di Luigi Carella e la farina panariso di Cascina Artusi. Tra gli accessori in foto, la biancheria di casa è del Garden Zanet.


Nessun commento: