martedì 10 febbraio 2015

Polenta di Cascina Artusi : mais, taragna, di riso e riso venere


Come vi avevo già scritto, visitando Cascina Artusi restai colpita dal fatto che non solo producono la polenta dal classico mais, o la taragna, con aggiunta di grano saraceno, ma la realizzano anche con il riso, sia il classico, che il venere!

Trovare prodotti particolari ed insoliti ed allo stesso tempo di alta qualità, è una delle mission preferite di stefycunsyinyourkitchen. Ho assaggiato da sole queste quattro varietà di polenta perchè desideravo conoscerne i profumi e desideravo poterle "ascoltare" prima di dedicarmi a loro co delle valide ricette ed annessi abbinamenti.

Oggi questo post per mostrarvele in tutta la loro bellezza e naturalezza e con il supporto della Biologa Nutrizionista Silvia Volpi, ecco anche una scheda con valori nutrizionali e proprietà, tutta per noi!

Silvia ci scrive:
  • Polenta di mais:è un cereale con proteine di basso valore biologico e povero di vitamina PP il che suggerisce di abbinarlo a legumi specie in un'alimentazione vegetariana o vegana per migliorare la qualità proteica e renderlo più completo.

  • Polenta taragna: ottima fonte di carotenoidi,precursori della vitamina A.  Presenta anche una percentuale di grano saraceno,uno pseudo cereale,buona fonte di fibra,minerali come il calcio e ridotto contenuto di carboidrati (rispetto alla pasta...),
  • Polenta di riso venere: oltre a contenere la rutina, una sostanza utile contro la fragilità capillare e la cellulite.il riso nero e'un riso integrale dal sapore speziato,ottima fonte di antiossidanti (antocianine) e minerali quali magnesio,selenio,ferro oltre a vitamina E; tutti validi aiuti per prevenire colesterolo alto,malattie cardio vascolari e diabete (ovviamente in abbinamento a un'alimentazione equilibrata e movimento!)
 Silvia Volpi Biologa Nutrizionista - Tel. 3492614781 -  Mail : silvia.volpi@gmail.com
Svolge Consulenze Nutrizionali a Viterbo, Soriano, Orvieto, Cesena
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per acquistare le farine di Emiliano Artusi, allego i recapiti:
cascinaartusi@gmail.com
emilianoartusi@libero.it
0321/726663 - 3898069154

Nessun commento: