giovedì 5 febbraio 2015

Esperienza Zen - Nucleo Gaia Italia

Oggi condivido con voi un evento organizzato dalle ragazze del Nucleo Gaia Italia, con le quali sto portando avanti alcuni progetti dei quali presto vi parleremo. Nel frattempo vi parlo di loro e del prossimo appuntamento in programma, a Vigevano.

Nucleo Gaia nasce in Brasile nel 2004 e dal 2013 opera anche in Italia.
Psicologi, sociologi, terapeuti complementari, operatori olistici ed artisti creativi lavorano in sintonia attraverso il “PROGETTO OLISTICO ITINERANTE Salute, Ben Essere e Partecipazione”
In questo periodo di grandi cambiamenti e carico di stress si propongono incontri semplici e accessibili, per ri/trovare l’equilibrio attraverso il ritorno alle cose naturali in modo consapevole a partire da noi stessi e da ciò che ci fa stare bene.


ESPERIENZA ZEN
Nella vita quotidiana accade spesso che il corpo e la mente non viaggino parallelamente, il corpo è qui e la mente è persa nel passato o nel futuro portandoci emozioni e ansia che ci possiedono totalmente.
La pratica del fermarsi, respirare e osservare nel silenzio interiore ciò che si sta compiendo, porta via via ad equilibrare e ad armonizzare i nostri stati emozionali e la relazione con noi stessi e con il mondo esterno.
Due incontri durante i quali si alterneranno fasi diverse in un continuum di silenziosa attenzione focalizzata sul momento presente.
Movimento consapevole, modellazione di un manufatto in ceramica e la cerimonia del tè per sperimentare un nuovo modo di porci nella quotidianità, vivendo attimi di presenza che ci portano a liberare le nostre parti più creative e gioiose.

Programma dei due pomeriggi: 1 marzo e 22 marzo
  • Esperienza consapevole con accompagnamento musicale 
  • Respiro, radicamento, movimento, rilassamento e … sorriso

Con Federica Bertelegni, psicologa – psicoterapeuta, ricercatrice olistica

  • Creatività, essenzialità, capacità di concentrazione:
  • Creazione in ceramica di ciotole legate al rituale ZEN della Cerimonia del tè Giapponese
  • Educazione alla gestualità ed al gusto attraverso degustazione tè con le tazze create dai partecipanti
  • Confronto e sperimentazione tra la cultura del tè Giapponese e quella Italiana

Con Mariateresa Sbravati ceramista ed allieva della Scuola Urasenke, una delle principali Scuole Giapponesi per lo studio della Cerimonia del Tè.





Evento facebook : Esperienza zen a Vigevano

Contatti: 
nucleogaiaitalia@libero.it
FedericaBertelegni 340.9510950  
           Mariateresa Sbravati 340.0006608 - 0322.955608        

1 commento:

Pasticci Patapata ha detto...

moolto interessante! grazie :)