mercoledì 25 febbraio 2015

Composta di mele ed uvetta senza zucchero

L'albero di mele del compagno di mia suocera è stato molto generoso quest'anno. Le mele sono state raccolte nei mesi scorsi e conservate in cantina e si mantengono belle, fresche e dolcissime! Ogni tanto me ne regalano un pò e così ho fatto del succo di mela
Le ho semplicemente pulite e tagliate a pezzi, con tutta la loro buccia, visto che sono naturali e senza trattamenti; Le ho messe in un pentolone con dell'acqua e fatte bollire un'ora circa. A metà cottura, quando l'acqua si è asciugata un pò e le mele disfatte, ho unito una bella manciata di uva passa e proseguito con la cottura. Poi ho filtrato il tutto ed imbottigliato il succo. 
Con la polpa rimasta, ho realizzato questa composta. E' stato semplicissimo, l'ho passata al passa verdure e messa ancora un pochino sul fuoco con un pizzico di cannella, vaniglia e un pizzico di agar agar per addensare lievemente. Invasata bollente in barattoli di vetro sterilizzati e lasciati raffreddare capovolti.
Questa composta può essere un ottimo dessert da gustare al cucchiaino quando avete voglia di qualcosa di dolce ma... senza zucchero!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ahhh composta delizia, io dovere fare, io ringraziare te :-)
andreadz

Ste ha detto...

Ciao, bellissima idea! proverò sicuramente a realizzarla! grazie
Ste