martedì 27 gennaio 2015

Buccia di arancia in polvere


Durante la scorsa settimana ho pubblicato delle fotografie sulla mia pagina facebook con questa polvere color arancio, che avete spesso confuso con zafferano, curry, zenzero ed altre spezie, durante i miei indovinelli!


Oggi finalmente vi svelo il mistero, cosa si nascondeva dietro questa meravigliosa polvere.
Si tratta di polvere di buccia di arancia, come potete vedere dalla foto.

L'ho ricavata utilizzando le arance dell'Azienda Naturalmente Contadini, poichè sono sicura che si tratta di arance non trattate chimicamente e quindi posso usare la buccia ad occhi chiusi.
La sto usando fresca, grattata su alcune pietanze, ma ho provato anche a farla seccare ed ecco il risultato.




Vediamo come si fa:

  • Sbucciamo l'arancio con l'aiuto di un pelapatate in modo da ricavare la buccia molto sottile. Se la buccia è molto morbida, specie se l'arancio è molto maturo, potete anche tagliarla sottilmente a strisce, anche se resta un pochino di parte bianca, ma cercate di evitarla il più possibile, anche se fa bene!
  • Riponiamo le bucce ottenute dentro un vaso di vetro senza coperchio e lo appoggiamo sopra un termosifone fino a quando non saranno completamente secche. Saranno necessari un paio di giorni.
  • Mettiamo le bucce in un frullatore e tritiamole fino a quando saranno ridotte in polvere come da foto.
A questo punto potete conservarle dentro un vaso di vetro con coperchio.
Se avete avuto cura di farle seccare perfettamente non faranno nè umidità nè muffe, quindi le potrete conservare tranquillamente in dispensa ed usare all'occorrenza.

Come usarla?
Possiamo usarla per aromatizzare torte, biscotti, piatti salati come ad esempio i risotti.
Inoltre è deliziosa se desiderate personalizzare tè o tisane o se fate dei saponi naturali in casa.
Insomma sbizzarritevi ma soprattutto, cercate di sfruttare al meglio tutto ciò che la natura ci dona, basta comprare le fialette aromatizzare all'arancia al supermercato. E soprattutto basta gettare nella spazzatura scarti di cibo, che in verità, scarti non sono.

Nelle prossime ricette vedrete come ho adoperato la buccia di arancia in polvere per abbellire i miei piatti salati, le paste fresche e profumare i miei biscotti!

Per ricevere comodamente a casa tua le arance siciliane di Naturalmente Contadini, senza trattamenti chimici e coltivate con cura, amore e tanta passione, ecco come contattare Carmelo:
naturalmentecontadini@gmail.com
Tel. 3493637756
Naturalmente Contadini Facebook: Naturalmente Contadini fb
Naturalmente Contadini Carmelo : Naturalmente Contadini profilo

3 commenti:

Aless ha detto...

Cavolo, bellissima idea, brava!!

sabrina ha detto...

e se non si hanno i caloriferi?? :-0

**stefycunsy** ha detto...

Se non si hanno i caloriferi si lasciano comunque dentro i vasetti e seccheranno naturalmente, impiegando qualche giorno in più.