mercoledì 31 dicembre 2014

Discorso di fine anno e progetti di stefycunsyinyourkitchen 2015

E siamo arrivati alla fine dell'anno.
Oggi vi racconterò in breve (spero) il mio ultimo anno di blog appena trascorso ed i nuovi.. non propositi.. ma progetti, che è diverso. I propositi non si realizzano quasi mai, mentre i progetti sono impegni che noi ci assumiamo, sono le scommesse che facciamo con noi stessi e se anche voi siete un pizzico "orgogliosi" come lo sono io, beh non potete assolutamente permettervi di fallire.
Ho preso una decisione durante l'ultimo mese di questo anno.
Ho deciso, insieme a mio marito, di licenziarmi e dedicarmi totalmente al lavoro che il blog mi sta dando. Per chi non lo sapesse (credo pochi, visto che ne parlo spesso) lavoro saltuariamente presso un'azienda piemontese, il che mi ha portata per circa 3 anni a fare continue trasferte e fermarmi a Torino alcune settimane lontana da casa, marito, gatti e cucina.
Un lavoro pesante per i continui viaggi e la lontananza dalla mia vita vera, ma un lavoro con dei titolari e colleghi che stimo ed apprezzo ed al quale voglio tanto bene, anche ai nuovi arrivati, che mi mancheranno molto. Un ambiente giovane, molto colorato e divertente, dove la fatica spesso passa in secondo piano quando ti trovi bene e lavori in mezzo a cose belle. Ma sapevo che non poteva durare per sempre, che questo lavoro mi portava a trascurare le cose lasciate in provincia di Novara e lo stesso blog ne risentiva. Una decisione pensata per tanto tempo ed alla fine è arrivata.

Il 16gennaio sarà il mio ultimo giorno di lavoro (occorre pensare ad una torta di addio..) e potrò finalmente dedicarmi esclusivamente alle mie passioni ed ai miei doveri-piaceri.

Da questo 2015 infatti, stefycunsyinyourkitchen sarà la mia unica fonte di "guadagno" e per questo dedicherò molto più tempo a voi ed all'organizzazione dei miei corsi, che organizzerò, spero, una volta al mese o quasi.
Ma prima di spiegarvi IL PROGETTO 2015, vi racconto cosa ho fatto nel 2014. Intanto vi dico che in un anno esatto la mia pagina facebook ha registrato 1.292 likes in più, arrivando oggi a 3.619, mi sono dedicata forse di più a caricare contenuti nella pagina fb che non nel blog. Gli articoli scritti infatti sono solamente 81 e non tutte sono ricette. Ho voluto raccontarvi tante cose, recensire qualche ristorante, presentarvi le Aziende che stimo, divenute miei sponsor. Collaboro infatti con alcune di loro, le quali mi inviano in omaggio o con prezzi scontati le loro primizie, tutte coltivate e realizzate senza l'uso di pesticidi chimici e per me è per prima cosa un onore parlarvi di loro, perchè prima di scrivere, devo amare, apprezzare ciò che fanno e come lo fanno e solo quando c'è stima, si può scrivere un articolo positivo su di loro. Purtroppo non di tutti ho avuto il tempo di scrivere e questo sarà uno dei progetti imminenti, datemi il tempo di organizzarmi. Ve li elenco al volo:

  • Terraculta di Parente Rita - legumi, conserve di erbe spontanee sott'olio di produzione propria e molto altro - "coltiviamo la terra secondo i criteri di macrobiotica metodo di coltivazione naturalistico senza uso di concimi o prodotti chimici di varietà antiche" 
  • Olio e Vino direttamente dal contadino di Luigi Carella - olio extravergine di oliva, vino primitivo, mandorle e molto altro - "Produzione come si faceva anticamente, in maniera naturale, genuinia ed onesta, da ulivi secolari" 
  • Farina Bona di Ilario Garbani - farina di mais tostata con la quale si producono meravigliosi gelati, grissini, pasta fresca e molto altro
  • Terre del Tirino di Alfonso D'Alfonso - Coltivazione grani antichi ma i trattati chimicamente, con poco glutine, farina solina di tipo 1 e 2, polenta puls, legumi, pasta e molto altro - "La Solina è preziosa perchè è una varietà di frumento a basso tenore di allergeni, ha meno glutine ed un glutine di diversa qualità, più digeribile. E' ricca di fibre ed è la vera farina di una volta. E' caratterizzata da un sapore intenso e da un particolare profumo di montagna, ha alti valori nutrizionali ed un gusto senza eguali. E' considerata "la mamma di tutti i grani" 
  • Le Furezze di Francesca Iseppato - biscotti biologici artigianali "I nostri biscotti nascono dalla percezione che associa il dolce al peccato di gola promuovendo una pasticceria nutrizionalmente bilanciata ed emotivamente buona attraverso un alimento che porta con sè una ricca tradizione nella nostra storia culinaria. Essi sono il frutto dell'attenta selezione degli ingredienti, della combinazione armonica tra di essi e della passione con cui le ricette sono create ed eseguite
  • Veg-Up di Martina Valsesia - prodotti artigianali vegani senza ogm, consegna a casa tua e ricerca collaboratori in tutta Italia "chiudere un negozio ben avviato nel centro del paese per inseguire il sogno di "veganizzare l'Italia" direi di poter descrivere Martina così.... ma approfondirò presto in nuovo articolo la sua mission!"
  • Naturalmente Contadini di Carmelo, Francesco e Orazio - produzione di arance siciliane senza trattamenti chimici, giovanissima Azienda, in tutti i sensi - "Nata dalla volontà di trasmettere un concetto di ecosostenibilità condivisa e raccontata attraverso i frutti che producono, capaci di dire NO alle logiche commerciali del "prendere o lasciare" imposte dalla grande distribuzione organizzata, favorendo invece come modello economico la filiera corta"
In arrivo nuove collaborazioni definite ma non ancora "pubbliche"

Gli eventi di stefycunsyinyourkitchen del 2014:
Cliccando sul nome dell'evento troverete la descrizione e le fotografie.

  • a dieta con gusto : 7 giugno - corso di cucina dietetica e senza glutine pensato a seguito dei 12kg persi in 6 mesi di dieta seguita dalla Dietista-Nutrizionista Nicoletta Chiornio. Per chi non ha potuto partecipare di presenza al corso ho realizzato dei libretti con la descrizione della mia esperienza, ricette, curiosità in cambio di una donazione a piacere. Ai più generosi è stata inviata anche della marmellata realizzata con la frutta del giardino di mia suocera o altri doni, come l'olio di Luigi Carella, di cui parlerò dopo.
  • corso sul gelato vegano : 26 luglio - corso tenuto da Luca Musolesi, pranzo vegano preparato da me. Un corso molto tecnico-scientifico, interessante, realizzato da chi sta studiando e progettando il suo futuro per un'ideale forse... un sogno, un PROGETTO
  • always in my kitchen : 22 novembre - corso di pasticceria vegana con specialità senza zucchero e senza glutine organizzato con la partecipazione di Francesca Antonielli del laboratorio di pasticceria Always me. E' stato un corso veramente stupendo, che spero di ripetere in futuro!
  • dimostrazione pratica di un pranzo di Natale Vegan presso il Garden Zanet di Prato Sesia (NO) - 30 novembre : un piacevole incontro, quello fatto con Laura e MariaTeresa, che mi hanno permesso di portare letteralmente la mia cucina al Garden e presentarla e farla degustare ai presenti. Spiegare qual è l'idea di cucina natural.vegana di stefycunsy è stato un onore per me ed un piacere per i presenti, che hanno apprezzato ed accolto il mio messaggio.
E che dire delle videoricette?!
Arriveranno presto. Ne ho registrate già alcune, a casa di alcuni lettori che mi hanno ospitata nella loro cucina ed insieme abbiamo preparato i piatti scelti da loro. Sono in attesa di montaggio.

PROGETTO STEFYCUNSYINYOURKITCHEN 2015

  1. Archiviazione ordinata delle ricette nel blog, si accettano suggerimenti;
  2. Restyling del blog, ci sono già le idee;
  3. Corsi di cucina naturale, si accettano richieste e proposte presso la mia location in provincia di Novara o da voi, a richiesta;
  4. Corsi in collaborazione con professionisti di settore: dietisti e nutrizionisti, blogger, aziende agricole etc, accettasi proposte;
  5. Corsi di cucina online. Progetto in fase di lavorazione, due progetti differenti in lavorazione;
  6. Apericena e brunch domenicali presso la mia location in provincia di Novara o da voi, a richiesta;
  7. Registrazione videoricette presso la vostra cucina;
  8. Autoproduzione di conserve, succhi e marmellate con i prodotti del mio orto e del giardino di mia suocera per voi, su prenotazione;
  9. Incontrare lettori ed Aziende per condividere, conoscere, imparare, barattare, crescere insieme;
  10. Progetti in fase di lavorazione dei quali non vi parlo per scaramanzia, sono almeno 5 :P
Spero di non essermi dilungata troppo, spero di non pretendere troppo da me stessa, vi auguro di essere felici e di poter fare le cose che più vi piacciono, come sta accadendo a me, grazie al sostegno, vicinanza, collaborazione e stima che ricevo da mio marito, mia suocera Enza e da te che stai leggendo, senza i quali questi progetti non potrebbero esistere.

E soprattutto grazie a Sandro Pizziolo, autore non solo del logo del mio blog, ma di questo stupendo disegno che ritrae e descrive alla perfezione la mission di stefycunsyinyourkitchen.
I colori del disegno sono a cura di Alessandro Alessi Anghini.

Per consigli, richieste, proposte:
stefycunsy@live.it
Cell. 3207159087

BUON ANNO A TUTTI!


4 commenti:

savino ha detto...

Ciao Stefy, ti auguro semplicemente che tu possa realizzare tutti i tuoi progetti, trovando sempre la forza, l'energia e l'amore che tutto quello che dovrai fare richiede, ti seguirò attentamente e participerò sicuramente a qualche tua iniziativa, perchè la tua positività è contagiosa e fà bene!

Buon 2015!
Savino

annalisa ha detto...

Hai progetti molto impegnativi e che saranno certamente un successo...Felice Anno e in bocca al lupo per tutto!!

Veeup ha detto...

Ottimi traguardi raggiunti nel 2014 e credo che hai fatto una buona scelta che ti potrà dare tante belle soddisfazioni questo 2015, buona fortuna.

Anonimo ha detto...

Quanto ti ammiro Stefy,quanto ammiro il tuo coraggio,la tua forza,la tua tenacia,la passione che hai per quello che fai..e un po' ti invidio (in senso buono ☺) ti auguro il meglio del meglio e auguro a me di trovare quello stesso coraggio per mandare affanculo tutto cio' che non mi va' giu' per dedicarmi a quello che mi piace veramente fare.Ti stritolo di abbracci.E ti dico grazie.Valentina.