domenica 23 novembre 2014

Corso di pasticceria vegana Always in my kitchen : il foto racconto


Ho scelto i cup cake alle castagne, con glassa al tè di violetta e cioccolato bianco vegano, come foto copertina per il mio articolo.racconto del corso di Pasticceria di ieri.
Si è tenuto a Fontaneto D'Agogna (No) insieme alla partecipazione e collaborazione di Francesca di Always me, il corso di pasticceria vegan.naturale con diverse specialità senza zucchero e senza glutine.
Ho scelto questa foto perchè a mio avviso questa è stata la ricetta più originale, semplice ed interessante che ho apprezzato tra le 9 in programma. Non sono bellissimi e goduriosi?
Ma veniamo al mio piccolo resoconto sulla giornata, per i curiosi, per chi non ha potuto partecipare, per chi avrebbe dovuto esserci e non ha potuto.

Ho organizzato questo corso con ben un mese di anticipo, ma abbiamo ricevuto talmente tante richieste di adesioni che abbiamo addirittura dovuto aggiungere un secondo appuntamento, nella stessa giornata, per accontentare tutti. E così eravamo in 23!
Io e Francesca abbiamo voluto proporre questo corso per raccontare la nostra cucina, che non è "semplicemente veg" ma naturale, realizzata con prodotti sani e genuini, scelti accuratamente.
E così le nostre cucine si sono fuse insieme, come per la preparazione di una pozione magica di una dolce e simpatica streghetta, come possiamo in un certo senso definire Francesca. :P
Il laboratorio Always me e il blog stefycunsyinyourkitchen si sono amalgamati dando vita ad "Always in my kitchen" quale nome migliore potevamo inventare?!

Su FrancescaAlways me :
Ho lavorato con Francesca per la prima volta solamente ieri e devo dire che dopo esserci un attimo messe in posizione di partenza per aprire "le danze" ... ho notato subito un ottimo feeling, non ci siamo mai sovrapposte nelle preparazioni, siamo riuscite, almeno questo è il mio pensiero, a collaborare come una squadra affiatata da sempre, ci rubavamo continuamente la bilancia digitale, perdevamo a turno lo stecchino per controllare la cottura dei dolci infornati, ci sono stati scambi e furti di mandorle, olii e frullatori.. la mezza arancia che aprivo io, veniva poi terminata di utilizzare da lei e quando sfornavo i biscotti io, lei sfornava contemporaneamente i cup cake... abbiamo condiviso perfino il forno, in quanto ad ogni infornata c'era sia qualcosa di mio che di suo e la cosa non è stata minimamente organizzata! A volte controllava le cotture lei, altre io, come una vera squadra.... altro che quelli di Masterchef! :P
Ho lavorato veramente con tanta serenità e gioia e anche al termine della lunga giornata, pulendo e risistemando tutto, c'è stata grande simbiosi ed affiatamento nelle sensazioni, nelle nostre conclusioni....
Ma poi c'è grande stima, forse è stato questo il successo di questo evento, nutro profonda ammirazione per Francesca ed avrei voluto imparare di più ieri da lei, ma ero troppo occupata a fare il mio lavoro.. quindi se desiderate la ricetta dei suoi deliziosi cup cake contattate lei! E poi passatemela!!! :P
Ieri sera ero talmente stravolta o forse euforica sarebbe il termine più adatto... che ho messo su la sciarpa ed il giubotto con il grembiule ancora indosso... nell'album fotografico mi vedrete! ... inoltre non sono riuscita a prendere sonno tutta la notte e così l'ho trascorsa chiacchierando con mio marito.. sulla pagina facebook avevo giusto scritto due righe di ringraziamenti peggio che a una premiazione, eccola: aggiornamento di stato di stefycunsyinyourkitchen

Sui 23 corsisti:
Qualcuno aveva già partecipato ai miei corsi, qualcun altro mi aveva ospitata nella sua cucina per registrare delle video ricette, altri mi seguono sul blog da parecchio tempo, altri sono nuovi, insomma c'era di tutto un pò, vegani e non vegani, blogger, cuochi, impiegati, crudisti, macrobiotici, kousminiani, vegetariani alle prime armi, intolleranti, titolari di un GAS etc. Una cosa che non avevo mai visto durante i miei corsi, è stata la stretta di mano fra tutti, all'arrivo, nel turno del pomeriggio in particolare, dove si sono presentati amichevolmente. Ho notato un grande affiatamento da subito, hanno socializzato incredibilmente, sembravano così uniti e compatti che davano l'impressione di essersi già conosciuti altrove. Hanno apprezzato il nostro lavoro, facendo sentire incredibilmente bene e a nostro agio, appagate e gratificate, facendoci tante domande, apprezzando i nostri doni, di cui parlerò a fine articolo. Il gruppo del mattino invece era formato da amiche nella vita, che si erano fatte un gran passaparola e portato amiche, amiche di amiche e una cosa che mi ha colpito molto è stata una ragazza che si è presentata con la sua mamma. Quando mi ha scritto per iscriverla, mi sono emozionata, poichè ho provato per un istante ad immaginare mia madre seduta lì su quella panca di legno accanto a me, o forse con il cappello ed il grembiule tra me e Francesca... invece mi avrà osservata da chissà dove, nel mio mondo "immaginario".. 
Da quando gestisco il mio blog devo dire che la gratificazione migliore è sempre stata la possibilità di fare INCONTRI. Gli incontri di chi, attraverso il mio blog ha intrapreso la mia strada e di conseguenza io la sua. La gratitudine e la riconoscenza di ciò che provo dopo aver incontrato i miei lettori è qualcosa di inspiegabile, poi quando mi chiedono se... guadagno con il blog.... mi scappa quasi da ridere. GUADAGNO TANTISSIMO. Guadagno amici, amore, stima, affetto, doni, telefonate, messaggi ed anche taaaaante mail..... 
I presenti virtuali, i miei lettori lontani ed i fornitori-sponsor
Ieri al corso mi sono "portata dietro" anche una lettrice abruzzese, Diana, che con tanto amore mi ha inviato dei copri barattoli cuciti da lei in stoffa, per utilizzarli durante il corso, come sotto tazza. Sono stati apprezzati ed utilizzati, particolarmente da Romina!
Qui trovate le : foto dei centrini e qui quella di Romina con il suo centrino!
Poi  non ho potuto fare a meno di realizzare i miei dolci con i doni dei miei produttori di fiducia, che godono della mia grande stima, come già vi ho raccontato più volte nei miei articoli, avevo portato con me Luigi Carella e e sue mandorle, che Alessandra, Cristina, Ilaria e suo marito si sono prodigati a sgusciare con tanto di.... batticarne e martello! Scoprendo così il perchè le mandorle senza guscio costino molto di più! Ho portato con me la farina di grano solina di Alfonso D'Alfonso, di Terre del Tirino, distribuendo i suoi depliant. E poi ho portato con me Martina Valsesia di Veg-up  con le sue cioccolate vegan. Ho cercato di spiegare ai partecipanti che la cosa migliore da fare per salvare il nostro paese è aiutare le aziende italiane produttrici di prodotti di alta qualità, non contaminati da chimica e pesticidi, ma solo da amore e passione, gli ingredienti migliori per portare IL BUONO in tavola. Ed in questo Tony ha dato il meglio di sè parlando del suo nuovo Gruppo di Acquisto Solidale. 
Parlavo dei doni prima.... spesso ai corsi si danno le dispense con le ricette. Beh io e Francesca abbiamo pensato di non prepararle, poichè spesso vengono abbandonate o cestinate e inducono a chiacchierare molto distrendosi :P così abbiamo pensato a donare qualcosa di più prezioso: cachi, mele, arance, noci, nocciole e rosmarino fresco e profumato, tutto dal nostro orto e dal nostro giardino, doni provenienti dalla generosità di mia suocera.

Ora vi lascio alle parole di chi c'era, che ha scritto nel mio quadernetto o che mi ha scritto successivamente via mail e le fotografie della giornata potrete guardarle in questo album: "Always in my kitchen le foto" anche se le caricherò gradualmente nell'arco di tutta la settimana, quindi ogni giorno, andate a dare una sbirciatina, le metterò via via piano piano. Per trovarle facilmente, potete anche cliccare direttamente sull'hashtag: #alwaysinmykitchen nel motore di ricerca di facebook. Ahhhhhhhhhh la tecnologia!

Ancora GRAZIE a tutti!

Francesca la nostra pasticcera: Ho iniziato perdendomi nei boschi per poi ritrovarmi in una splendida casetta di legno come in una fiaba e nonostante fossi arrivata già provata dal viaggio, l'energia intima e familiare che si respira da stefycunsy mi ha ricaricata sempre più, grazie anche ovviamente all'attivo interesse ed entusiasmo dei partecipanti senza cui questa bellissima giornata non avrebbe potuto aver luogo! Tornata a casa contenta di aver conosciuto tante nuove persone che molto avevano da condividere e che hanno apprezzato quello che faccio ogni giorno, cercare di creare dei dolci buoni per il palato, il corpo e lo spirito! E super contenta di aver collaborato con Stefania, la sua esperienza e la sua energia contagiosa.

Grazia: Sono contenta di aver partecipato al tuo corso, mi sono divertita e se ne farai altri parteciperò volentieri.
è stato un corso molto piacevole e nella speranza di riuscire a replicare a casa, aspettiamo i tuoi prossimi!

Cristina: Che bel pomeriggio !!! Dolci strepitosi e compagni di corso simpaticissimi !!!!
Sono stata benissimo , i dolci oggi erano ancora piu buoni di ieri , li rifarò presto specialmente i biscotti e a torta di mele . Un abbraccio a presto

Alessandra: tanti dolci  ancora tutti da assaggiare e nell'aria profumo di arancia e cioccolato. corso molto interessante, non vedo l'ora di tornare a casa ed iniziare a sperimentare! 

Melissa: questo è stato il mio primo corso vegano! da non vegana apprezzo molto lo stile vegano soprattutto nella pasticceria. Le ricette di oggi le ho trovate molto semplici e fattibili anche per i meno esperti. Ora assaggiamo!

Igor: nel mio essere professionista e non vegan, ho apprezzato molto tutto quello spiegato. è un'esperienza sicuramente molto interessante e piacevole, il mio primo corso vegan ma sicuramente non l'ultimo.

Romina: riscopro un piacevole modo di creare dolci in modo alternativo, seguendo la mia volontà di essere vegan e attenta all'ambiente, finalmente! Stavo perdendo le speranze, dopo tanti tentativi, torte sbriciolate e continui strudel standard.... grazie, un piacevole pomeriggio. Le ricette sono tante, forse solo un pò di confusione. A presto 

Laura: Si bravissima stefy è stata una giornata fantastica ho ricevuto molto di più di quello che mi aspettavo. ... mi sono dimenticata di scrivere sul tuo quaderno quindi ti scrivo qui. ... grazie mille è sempre piacevole frequentare i tuoi corsi perché li gestisci con tanta semplicità e tanto amore. Grazie tante anche alla splendida Francesca che ha sopportato tutte le mie mille domande. .. baci e buona notte 

Ancora Laura: Ti ho conosciuta prima come persona , in un incontro casuale... (che poi nulla accade per caso) e ho subito avuto una bella impressione di te. Poi ho scoperto quello che fai e più sei piaciuta ancora di più perché anche tu come mei sei alla ricerca di qualcosa che ti fa stare in pace con te stessa senza seguire degli schemi o delle restrizioni. Ti ammiro per come riesci a gestire i tuoi problemi familiari e per come hai affrontato la perdita di tua madre quando ancora avevi bisogno di lei. Scusa se mi permetto di scrivere cose così personali ma mi sono bastate quelle poche volte in cui ci siamo incontrate per capire che Donna sei. E sono contenta di averti conosciuta. ...

Cristina : Semplicemente GRAZIE ! Per l'ospitalità, il calore, l'emozioni, i consigli e gli ottimi dolci che hai saputo regalarci ... La torta di mele e' Super !!! Quando si dice che le cose semplici sono le migliori .

Viviana: è stato molto interessante, ho imparato ricette nuove ed ho conosciuto persone belle, che amano il loro lavoro, e ci credono in una buona buona e sana alimentazione! 

Giusy: È stato proprio un bel corso e l'atmosfera che avete creato era incredibile. Grazie

Elenco ricette preparate: 

  • cup cake alle castagne, con glassa al tè di violetta e cioccolato bianco vegano,
  • brownies con sorpresa
  • torta di mele con mandorle e cannella
  • torta farcita con glassa all'arancia e spezie autunnali
  • bon bon all'arancia
  • tartufini alla menta
  • crostatine con cachi e pinoli
  • biscotti mandorle e uvetta
  • fiori arancia, cioccolato e cannella

3 commenti:

DIANA ha detto...

Grazie ancora Stefycunsy!!ti auguro di fare mille corsi così belli e intensi e pieni di soddisfazione!!!un abbraccio,a presto!!grazie anche a Romina per il suo bel sorriso!

Anonimo ha detto...

Wowwww, trooooopppo golosiiiiiiiiiiiiiiii e carini, grazie grazie ^^
Alice P.

Anonimo ha detto...

Leggere i tuoi articoli e questo in particolare é sempre un emozione.... C'è un'intensità genuina e profonda che non può non coinvolgere. Chi ti segue dall inizio come me, ha seguito i tuoi primi passi, il tuo neonato blog che ci ha conquistato fin da subito... Ora é una meraviglia di blog! C'è dentro l emozione di tutti noi, i corsisti, le persone che hai conosciuto, la tua vita privata condivisa, come in una grande famiglia. Si, perché il tuo blog dolce stefy, é una grande famiglia! Sei grande cara amica ❤ franci ed