domenica 29 giugno 2014

Zucchine ripiene di quinoa ed ortaggi estivi - dietetiche, senza glutine, vegan


























Quando ho raccolto nel mio piccolo orticello queste zucchine, ho chiesto a me stessa ed ai lettori del blog su facebook come avrei potuto cucinarle. Tra i vari commenti trovo quello di " fiamme e basta" .. che mi suggerisce di farle ripiene. Non ci penso due volte e invento questa freschissima ricetta.
Ovviamente essendo a dieta cerco di crearla senza glutine e leggera.
Il risultato è stato davvero soddisfacente e ciò che più mi ha entusiasmato è stata la scelta degli ingredienti, tutti rigorosamente freschi ed estivi.
Ho recuperato dal mio orto le zucchine, cetrioli ed i peperoni verdi, in balcone il fresco e profumatissimo basilico, poi carote, pomodori e capperi per completare un fresco condimento, colorato e stuzzicante. Ecco parte del mio raccolto, ho dimenticato di fotografare i peperoni verdi piccini, ma ne intravedete un pezzettino dentro la zucchina.. :


I prodotti di stagione, se ci pensiamo, sono sempre quelli che soddisfano le esigenze del nostro palato, sempre nella stagione giusta.
Quando ci abituiamo a mangiare di stagione, difficilmente ci verrà voglia di peperoni e pomodori a gennaio, ma adesso, che maturano naturalmente sotto il sole della nostra Italia.
Veniamo alla ricetta!

Ingredienti per trepersone:
3 zucchine di media grandezza
80gr di quinoa
160gr di acqua
sale integrale
una manciata di capperi oppure olive
peperoni verdi piccoli, carota, cetriolo, pomodoro
basilico fresco in foglia
a piacere.. un cucchiaino di olio extravergine di oliva

Procedimento:
  • Per prima cosa ho lavato le zucchine e diviso in due per il senso della lunghezza. Le ho fatte cuocere a vapore per circa 10/13minuti (poi dipende da quanto sono grandi, devono essere ben cotte ma non eccessivamente) Facciamo raffreddare.
  •  Procediamo con la cottura della quinoa, sfruttando l'acqua usata per la cottura a vapore della zucchina. La quinoa cuoce in due parti d'acqua, per 15 minuti, io ne ho usata 80gr quindi 160gr di acqua ed il sale. Dal momento in cui inizia a bollire contiamo 15 minuti, facciamo cuocere coperta con fiamma bassissima e coperta. Trascorsi i 15 minuti, la spostiamo dal fornello lasciandola coperta e facciamo riposare per almeno 40 minuti.
  • Procediamo ora con la preparazione del ripieno: prepariamo il pomodoro tagliato a piccoli dadini, idem per cetriolo e carota. Uniamo del cipollotto compresa la parte verde o cipolla di tropea tagliata fine, le foglie di basilico anch'esse tritate che daranno un meraviglioso profumo e sapore, i capperi o a piacere olive ed i peperoni tagliati a fettine (essendo piccini) 
  • Possiamo ora scoprire la quinoa che sarà raffreddata e la sgraniamo con una forchetta come si fa con il cous cous, sarà cotta alla perfezione ed asciutta. Uniamo ad essa il condimento preparato.
  • A questo punto, con l'aiuto di un cucchiaino, estraiamo la polpa delle zucchine svuotandole. La polpa non sarà usata per questa ricetta, è ottima condita con sale ed olio e mangiata così oppure per altre preparazioni a piacere. Possiamo ora riempire le zucchine e metterle direttamente nel piatto da portata, si mangiano fresche senza ripassare in forno. A piacere versiamo poco olio di sopra che dona quel meraviglioso tocco in più, anche se non è indispensabile soprattutto se siamo a dieta.

    E' uscito fuori un piatto colorato, allegro e divertente, sfizioso ed appagante anche per chi ha problemi con il glutine e con il peso! Spero vi sia piaciuto, a noi tantissimo!





5 commenti:

Aless ha detto...

Che buone, anche dietetiche, ci stanno proprio, grazie!!

Anonimo ha detto...

Ciao perdona la mia domanda ma .... cosa abbino a questo piatto? Carne o pesce dato che ho gia verdure e cereali? E inoltre dovrebbe essere qualcosa di freddo essendo le zucchine fredde giusto? Ma cosa? Grazie in anticipo a presto

**stefycunsy** ha detto...

Ciao!
In effetti a questo piatto manca solamente una proteina, quindi potresti abbinare una bella insalata fresca di ceci o fagioli o per assurdo metterli anche dentro il ripieno ed ottenere un piatto unico!
Puoi abbinarci un hummus di ceci e se non sei vegetariana come mi pare di intuire, puoi abbinarci anche un carpaccio di manzo condito con crema di capperi oppure olive o un'insalata fredda di polipo, etc etc!

Miriam ha detto...

Ma siete vegan o no???

**stefycunsy** ha detto...

Ciao Miriam
Se leggi la domanda dell'utente anonimo intuirai che questi non è vegan.
Per questo gli sono state date indicazioni e risposte vegan prima ed "onnivore" dopo.
Stefycunsyinyourkitchen.com non è un sito chiuso a soli vegani ma dona indicazioni ricette e spunti a chiunque ne chieda.
Per ulteriori delucidazioni leggi il mio "chi sono" nella home di questo sito.
Ciao !