martedì 10 giugno 2014

A DIETA CON GUSTO - IL RACCONTO con foto e video del CORSO DI CUCINA NATURALE DIETETICA E SENZA GLUTINE

Buongiorno a tutti!
Oggi vi vorrei raccontare un pò del corso "a dieta con gusto" che si è tenuto lo scorso sabato a Fontaneto D'Agogna, in provincia di Novara.
O perlomeno ci provo..
Perchè è stato davvero emozionante per me, gratificante, una stupenda esperienza che spero di cuore di poter ripetere al più presto... e parlarvene non è la stessa cosa che viverlo sul momento..

I partecipanti erano 8.
Daniela e Stefano, da Pregnana Milanese che mi seguono da circa due anni se non sbaglio.
Laura, conosciuta al negozio di Alimentazione Naturale del mio paese, Borgomanero, che ha scoperto un mondo quando le parlai per la prima volta del ravanello daikon!
Dolores e Franca, dalla Liguria, venute appositamente per partecipare al mio corso, la cosa mi ha molto colpita.
Ed infine Rita, Patrizia e Clara, rispettivamente da Torino ed Ivrea.

Ciò che contraddistingue i miei corsi è il fare le cose insieme, i miei non sono corsi schematici dove uno insegna e gli altri zitti prendono appunti ed alzano la mano per chiedere la parola.

Ho voluto preparare più piatti per far vedere delle preparazioni diverse, sia la cottura dei cereali integrali che dei legumi e metodi di cottura dietetici ma gustosi per utilizzare le verdure sia cotte che crude. Abbiamo preparato insieme delle insalate estive fresche e perfino il dolce. Con Franca ho raccolto in giardino dei ribes rossi per guarnire la nostra panna di mandorla. Con Laura abbiamo raccolto delle erbe aromatiche fresche per preparare il trito per le polpette di miglio. Tutti hanno collaborato lavando piatti, posate, ciotole e ciotoline mentre cucinavamo; chi ha sgranato i piselli, chi ha pulito le zucchine, il melone, grattuggiato le carote, tritato al coltello il cipollotto, seguendo con attenzione le varie fasi.

C'era anche chi intratteneva il pubblico con chiacchiere e racconti ehehhe
La chiacchierona del gruppo non può mai mancare e a me piace, piace vedere le personalità dei partecipanti, piace vederli socializzare tra loro e contraddistinguersi con le loro maniere.
Sicuramente la più concentrata era Laura, presente non per un discorso di dieta ma di cucina naturale e diversificata. Ha preso appunti tutto il tempo, ripassato e riletto ed allo stesso tempo ha collaborato e socializzato. Mi ha colpito l'attitudine un pò di tutti, ognuno a suo modo mi ha donato tantissimo, io mi sono sentita molto valorizzata da questa esperienza e spero di tutto cuore di poterla ripetere.

Stefano ha videoripreso una buona parte del corso con la mia fotocamera, sto pian piano caricando sul mio canale youtube i video.
Per la prima volta tento di modificare dei video su youtube con qualche piccolo effetto... pian piano imparerò.
Spero vi faccia piacere vedere i video della giornata del corso, a me è piaciuto molto rivedermi!
Se vi iscrivete al mio canale, quando li inserirò riceverete una mail con il link da seguire.
Sono lavoretti un pò lunghi..

Foto ne ho pochine, ne ho estrapolata qualcuna dai filmati, quindi non sono venute benissimo, mentre altre mi sono state inviate dai partecipanti, ma rendono un pò l'idea dell'atmosfera che regnava nella mia cucina!

Per chi desidera partecipare ai miei corsi, chiedo di scrivermi via mail ( stefycunsy@live.it) e fare richieste sulle cose in particolare che desiderate imparare e magari li organizzerò, tenendo conto delle vostre esigenze.

Le foto della giornata le trovate qui, ma ne aggiungerò delle altre nei prossimi giorni.. seguitemi su facebook : a dieta con gusto - le foto

Mentre per guardare i video iscrivetevi al mio canale, è pronto il primo.. eccolo qui:


1 commento:

Annalisa ha detto...

Che bel corso e splendido racconto, penso sia molto piaciuto e utile, bravissima!!!!