lunedì 6 gennaio 2014

Besciamella speziata - vegan, senza glutine, per intolleranti


Buongiorno a tutti, oggi è l'ultimo giorno di festività, il giorno della befana, carbone, caramelle, dolcetti da inserire dentro le calzette per i bimbi!
Mi sarebbe piaciuto molto proporvi qualche ricetta per preparare una calzetta in casa, ma sono stata molto pigra durante queste festività, tanto relax, tanta nulla facenza e così non ho pasticciato in cucina come avrei voluto.. dunque oggi vi presento una ricetta salata, che ho sperimentato in questi giorni.
Ho preparato una besciamella realizzata con sola acqua, spezie e farina di riso, dunque otteniamo una besciamella senza glutine e senza lattosio, vegan.
E' una besciamella che già conoscete, l'ho già pubblicata in questo blog un paio di anni fa, denominandola "la regina senza glutine" ma senza le spezie.
Oggi ho voluto valorizzarla un pò inserendo le spezie in cottura e devo dire che è stata un'idea geniale... l'ho usata per condire del cavolfiore dorato in forno: buonissimo davvero.
Veniamo al procedimento:

Ingredienti:
50gr di farina di riso
500gr di acqua
due giri di olio extravergine di oliva (io uso quello di Luigi Carella)
sale integrale
spezie a piacere, io ho usato: anice stellato, curcuma, berberè.

Procedimento:
Per prima cosa, pesiamo l'acqua e la teniamo a portata di mano.
In una pentola a pressione sciogliamo il sale integrale nell'olio per qualche istante su fuoco al minimo, dopodichè uniamo la farina e tutte le spezie ad esclusione dell'anice stellato, girando bene con un frustino ed inserendo l'acqua gradualmente, continuando a mescolare bene con il frustino evitando la formazione di grumi. Quando avremo mescolato molto bene possiamo inserire tutto il resto dell'acqua. Mettiamo due o tre stelline di anice stellato (che ho dimenticato di inserire nella foto uffff) chiudiamo la pentola e mandiamo in pressione, dopo abbassiamo la fiamma al minimo, e cuociamo per 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti, lasciamo riposare la pentola, chiusa, senza farla sfiatare, per almeno altri 30 minuti.
A questo punto, possiamo aprire, eliminare le stelline di anice e mescolare bene con l'aiuto del frustino nel caso si fossero formati ulteriori grumi.
Se volete ottenere un risultato perfetto, potete dare una veloce passata di minipimer.
Se necessario, aggiustate di sale.
La vostra besciamella speziata è pronta, potete usarla per condire verdure da gratinare al forno o come più vi piace!
Buon pranzo della befana a tutti!

1 commento:

Annalisa ha detto...

Bellissima idea questa besciamella, grazieeee.......