martedì 31 dicembre 2013

Buon Anno Nuovo a tutti i lettori e piccole considerazioni sul vecchio da stefycunsyinyourkitchen

Buon pomeriggio a tutti!
Eccoci arrivati al termine del 2013, mi sembra doveroso fare un piccolo resoconto..
Durante questo anno ho inserito 87 post di articoli, racconti e ricette.
E 2.327 sono ad oggi gli apprezzamenti sulla mia pagina facebook.
Ho cercato come sempre di trasmettervi la mia passione per il cibo, quello sano, genuino, acquistato con cura, attenzione e ... testa.. dai produttori locali piuttosto che ai grandi magazzini.
Ho cercato di farvi capire che il cibo sano e genuino è quello cucinato in casa con le nostre mani, come facevano le nostre nonne e se siete fortunati, come facevano anche le nostre mamme.
Un cibo cucinato con amore e con cura, con passione, con calma, nell'ordine del nostro piano cottura, dove affettiamo al coltello, usiamo poco i frullatori elettrici, rimestiamo con i cucchiai in legno di ulivo e cuciniamo i legumi nelle terracottine.
Spero di essere riuscita a trasmettervi questo e molto altro e se così non è stato, ci proverò ancora nel 2014.

Durante quest'anno ho avuto modo di incontrare alcuni lettori del mio blog, che sono divenuti miei carissimi amici. Un'emozione incredibile poter sposare la mia passione con l'amicizia, amicizia che mi ha portato a conoscere persone con le mie stesse passioni e poterle condividere insieme.
E' stato stupendo visitare un'Azienda Agricola secondo i metodi "macrobiotici" ovvero senza l'uso di sostanze chimiche, ma con la sola acqua (poca) aria, terra e amore, cura. Si tratta dell'Az.Terraculta che stimo molto per il lavoro compiuto, per la genuinità e delizia dei prodotti e per la grandezza di chi ci sta dietro: Rita e Mario persone stupende, genuine ed ospitali come ciò che producono.
Il mio proposito per il prossimo anno è di poter visitare un'altra azienda che coltiva e produce secondo gli stessi principi: l'azienda di Luigi Carella produttore di olio e vino.
Luigi si trova in Puglia, spero di poter andare a toccare con mano il frutto dei suoi prodotti, che da qualche mese a questa parte sto utilizzando nella mia cucina grazie ai doni di Luigi, olio e vino delle nostre terre italiane, di altissima qualità.
E spero anche di poter incontrare altri miei lettori, durante i miei futuri viaggi per l'Italia, in quanto desidero conoscere meglio il mio paese e le cose meravigliose che ha da offrirci.

Nel complesso il mio 2013 è stato un anno bellissimo, mi sono sposata e insieme a mio marito ho visitato luoghi e fatto cose che ci hanno arricchito molto.
Abbiamo anche già sofferto insieme, avendo dovuto affrontare dei problemi di salute di un membro della famiglia, che ci ha comunque uniti ancor di più ed ho ritrovato per strada un pezzo fondamentale della mia vita che avevo perso...

Auguro a tutti coloro che mi seguono una meravigliosa cena di San Silvestro.
Io avrei desiderato tantissimo trascorrerla in casa mia con tanti amici e cucinare insieme diverse specialità, ma non è stato possibile. Ci rifaremo sicuramente il prossimo anno. Questa serata me la assaporo in compagnia di mio marito, abbiamo già tirato la sfoglia per fare la lasagna ed il panettone farcito alla crema di mascarpone alla birra artigianale sta riposando in frigorifero da diverse ore.
Una crema di mascarpone non vegan ovviamente.
Ma la adoro ed almeno l'ultimo dell'anno... fatemela gustare!

AUGURI A TUTTI, DI CUORE da me e mio marito!

lunedì 23 dicembre 2013

NATALE 2013 - le piccole raccomandazioni di stefycunsyinyourkitchen

Buonasera a tutti!
Dall'ultimo post è trascorso oltre un mese, esattamente il tempo che ho trascorso fuori casa (con le pause nei week end) per lavoro.
E' stato un mese lungo e difficile, per tanti motivi, uno tra i quali, la lontananza da questo blog che rallegra le mie giornate. (e spero anche le vostre!!!)

Scrivere il blog per me è un modo per trasmettere le mie passioni, trasmettere ciò che ho dentro, condividerlo e sperare che tutti possiate farne, in un modo o nell'altro, tesoro.
Spero che nella vostra cucina, non giunga solamente un'elenco di ricette, ma molto di più.. spero di riuscire a trasmettere qyualcosa che in qualche modo, vi aiuti a vedere le cose in modo diverso.. in modo più genuino..ecco..

Per questo Natale non ho potuto donarvi nuove ricette o idee da mettere in tavola per le vostre feste, ma credo di poter fare qualcosa di più.

Come sappiamo, di ricette ne è pieno il web, mentre io desidero trasmettervi qualcosa che possa davvero cambiare il vostro modo di vedere il Natale, o perlomeno, trasmettere qualcosa che vi rimanga impresso in mente, durante le vostre spese, durante i vostri momenti che trascorrerete in cucina a "pasticciare".

Ecco le mie piccole .... "raccomandazioni" ed il mio augurio, con qualche piccola nota nel finale, da parte mia a tutti voi che con affetto mi seguite da oltre 3 anni:

- comprate solamente il necessario, fate attenzione agli sprechi, non serve abbondare per fare bella figura, sarà sufficiente cucinare con amore e cura;
- fate le vostre spese dai contadini che potranno donarvi verdure e frutti locali e di stagione e se non trovate l'ananas o il ribes o le banane non fatene un dramma, ricordate che siamo in Italia e dobbiamo arricchire le primizie del NOSTRO PAESE, se vogliamo aiutarlo, se vogliamo aiutarci.. non quelle che arrivano dall'estero, per soddisfare i nostri capricci-abitudini-tradizioni o come volete chiamarle.. ;
- in tavola cercate di mettere cibi preparati con le vostre mani, che saranno genuini, delicati, nutrienti ed avranno arricchito la vostra famiglia, non le multinazionali che tuffano i prodotti nei conservanti e coloranti "alimentari";
- fate che il cibo serva a nutrirvi, a deliziare i vostri palati, gustatelo anche se state chiacchierando a tavola, prestate attenzione a cosa assaporate... sì ... assaporate, non semplicemente : "mangiate" .. trasmettete con i vostri compagni uno spirito di amore e condivisione, anche mentre servite le vostre pietanze, che saranno la migliore cerimonia da celebrare;
- che siate credenti o meno, sia che festeggiate o meno, auguro a tutti delle FELICI VACANZE NATALIZIE, ringraziandovi per avermi seguito in questo intero anno di chiacchiere, foto, ricette e pasticci.
Vi voglio bene, anche se siete amici virtuali, vi sento vicini.
Stefania Cunsolo - stefycunsyinyourkitchen