lunedì 23 dicembre 2013

NATALE 2013 - le piccole raccomandazioni di stefycunsyinyourkitchen

Buonasera a tutti!
Dall'ultimo post è trascorso oltre un mese, esattamente il tempo che ho trascorso fuori casa (con le pause nei week end) per lavoro.
E' stato un mese lungo e difficile, per tanti motivi, uno tra i quali, la lontananza da questo blog che rallegra le mie giornate. (e spero anche le vostre!!!)

Scrivere il blog per me è un modo per trasmettere le mie passioni, trasmettere ciò che ho dentro, condividerlo e sperare che tutti possiate farne, in un modo o nell'altro, tesoro.
Spero che nella vostra cucina, non giunga solamente un'elenco di ricette, ma molto di più.. spero di riuscire a trasmettere qyualcosa che in qualche modo, vi aiuti a vedere le cose in modo diverso.. in modo più genuino..ecco..

Per questo Natale non ho potuto donarvi nuove ricette o idee da mettere in tavola per le vostre feste, ma credo di poter fare qualcosa di più.

Come sappiamo, di ricette ne è pieno il web, mentre io desidero trasmettervi qualcosa che possa davvero cambiare il vostro modo di vedere il Natale, o perlomeno, trasmettere qualcosa che vi rimanga impresso in mente, durante le vostre spese, durante i vostri momenti che trascorrerete in cucina a "pasticciare".

Ecco le mie piccole .... "raccomandazioni" ed il mio augurio, con qualche piccola nota nel finale, da parte mia a tutti voi che con affetto mi seguite da oltre 3 anni:

- comprate solamente il necessario, fate attenzione agli sprechi, non serve abbondare per fare bella figura, sarà sufficiente cucinare con amore e cura;
- fate le vostre spese dai contadini che potranno donarvi verdure e frutti locali e di stagione e se non trovate l'ananas o il ribes o le banane non fatene un dramma, ricordate che siamo in Italia e dobbiamo arricchire le primizie del NOSTRO PAESE, se vogliamo aiutarlo, se vogliamo aiutarci.. non quelle che arrivano dall'estero, per soddisfare i nostri capricci-abitudini-tradizioni o come volete chiamarle.. ;
- in tavola cercate di mettere cibi preparati con le vostre mani, che saranno genuini, delicati, nutrienti ed avranno arricchito la vostra famiglia, non le multinazionali che tuffano i prodotti nei conservanti e coloranti "alimentari";
- fate che il cibo serva a nutrirvi, a deliziare i vostri palati, gustatelo anche se state chiacchierando a tavola, prestate attenzione a cosa assaporate... sì ... assaporate, non semplicemente : "mangiate" .. trasmettete con i vostri compagni uno spirito di amore e condivisione, anche mentre servite le vostre pietanze, che saranno la migliore cerimonia da celebrare;
- che siate credenti o meno, sia che festeggiate o meno, auguro a tutti delle FELICI VACANZE NATALIZIE, ringraziandovi per avermi seguito in questo intero anno di chiacchiere, foto, ricette e pasticci.
Vi voglio bene, anche se siete amici virtuali, vi sento vicini.
Stefania Cunsolo - stefycunsyinyourkitchen

6 commenti:

Annalisa ha detto...

Utilissimi come sempre i tuoi consigli, grazie, e a ugurissimi di buone feste!!!!

Nicoletta Chiornio ha detto...

Grazie Stefania, le tue parole sono dolci al mio orecchio, e più importanti di tante ricette. Un abbraccio con affetto, e tanti auguri per un sereno 2014

Anonimo ha detto...

Perfetto Stefania!
In questi giorni parlavo di quello che hai appena scritto con i proprietari di una fattoria in zona: compriamo in modo tale che non ci sia spreco, che non via sia nessun avanzo da buttare, e compriamo dai contadini e cibo di stagione.
Il tuo pensiero vale come una ricetta, anzi di più.

Concludo con una frase detta di recente da Papa Francesco in un discorso molto ampio sul cibo e sull'ecologia ambientale : " il cibo che si butta via è come se venisse rubato dalla mensa di chi è povero, di chi ha fame".


Buona natale Stefania!

Stefano

elicada ha detto...

Condivido in pieno cara Stefy.
Tanti auguri di Buon Natale, sperando che il "buon" diventi sano e sostenibile e che lo stesso augurio possa essere esteso a tutto il nuovo anno.
Elisabetta

lucia ha detto...

grazie Stefania per le raccomandazioni, condivido in pieno....Auguri anche a te e famiglia Buon Natale.....lucia

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

Buon 2014!
Maurizia