giovedì 7 novembre 2013

Funghi porcini : foto, racconti e ricette di stefycunsyinyourkitchen


La stagione dei funghi sta terminando e non potevo assolutamente non raccontarvi le mie passeggiate tra i boschi con mio marito, sua mamma e suo nonno per procacciarli!
Ed ovviamente le ricette..
Chiedo scusa per il ritardo nel pubblicarle, ma vivere in campagna e star dietro a tutti i prodotti che la terra e la natura ed i vicini ci offrono è un'impresa.
A volte arrivano cassette di frutta, verdure e devi affrettarti a pulirle, cucinarle, conservarle, fotografarle per il blog, modificare le foto, archiviarle, cucinarle, preparare il backstage... credetemi che è un'impresa, sommando poi tutti gli altri impegni.

Detto questo, potrei raccontarvi molte cose sulla vita del "fungaiolo" visto che questo per me è il secondo anno in cui affianco mio marito e la sua famiglia a spasso per i boschi durante questa stagione.
Ma è anche vero, che non potrei descrivere fino in fondo le sensazioni e le emozioni che si provano nel prepararsi ed andare: stivali o scarponi, coltello, cestino, impermeabile e poi con calma, passione, pazienza e occhio, tanto occhio, procacciare i funghi.
Noi prendiamo solamente i porcini ed i rossini.
Questi ultimi sono quelli che intravedete nelle ceste della prima foto, sono molto pregiati, secondi al porcino, molto facili da riconoscere e da trovare.
E' molto emozionante trovarli, accasciarsi per terra, scuotere le foglie che li nascondono, posate sulla cappella, ammirarli, fotografarli e poi tagliarli, delicatamente da sotto. Pulirli sul posto con un coltello, riporli dentro la cesta e coprire con le foglie che preparano il terreno a nuove "nascite".
Più o meno è così, ma a viverlo, credetemi, è molto più bello.
Ed è bello andarci in famiglia, io e mio marito siamo andati a volte con sua mamma, altre con il nonno 94enne che corre più veloce di me e non riesco a stargli dietro, e non è uno scherzo.
Beh, vi lascio con qualche foto, che parlano molto meglio e più di me.
Questo week end pubblicherò le ricette che mostrano come li abbiamo gustati in questo mese.
Quindi seguitemi qui nel blog e nella mia pagina facebook: stefycunsyinyourkitchen
Questa sono io con il primo porcino trovato

Qui mio marito e sua mamma molto contenti, le ceste erano piene quel giorno ed era bello vederli insieme, condividendo questa grande passione


qui ho catturato mio marito e suo nonno ;)


i funghi rossini


mio marito alle prese con un mega porcino


questi non sono commestibili ma non potevo non fotografarli...


ECCO LE RICETTE:



1 commento:

Annalisa ha detto...

Che fortunati, invece io sono stata in alto adige un mese fa e ne ho trovati pochissimi, bravi, ora attendiamo qualche deliziosa ricetta....