mercoledì 9 ottobre 2013

Mezze penne al pesto di spinaci


Un primo piatto veloce, sano, leggero e di stagione.

Ingredienti:
foglie fresche di spinaci
sale integrale
olio extravergine di oliva spremuto a freddo
qualche goccio d'acqua di cottura della pasta

Procedimento:
Mettete l'acqua per la pasta sul fuoco.
Nel frattempo, pulite le foglie di spinaci, compresi i gambi, le mettete sul tagliere e le tritate al coltello, come fosse del prezzemolo. Quando avete tritato bene, le trasferite in un boccale alto e stretto, unite il sale, l'olio e un pochino di acqua di cottura della pasta, quella necessaria per riuscire a frullare bene ed ottenere una cremina densa. Non sarà necessario aggiungere altro.
Il segreto per la perfetta riuscita di questa ricetta è di utilizzare solamente spinaci freschi, che sono di questa stagione, magari acquistati da un contadino, appena raccolti. Preparare questa ricetta con gli spinaci surgelati (che tra l'altro sono precotti, mentre a noi servono rigorosamente crudi) o con gli spinaci lavati ed imbustati da supermercato.. non sarà la stessa cosa.
Ricordiamoci che se facciamo una ricetta con prodotti crudi, devono obbligatoriamente essere di alta qualità.
Dovrebbe esserlo sempre, ma a maggior ragione se li assaporate crudi.

Buon pranzo veloce a tutti!

4 commenti:

Annalisa ha detto...

Mmmhhhhh deliziosaaa, da provare, grazieeeee........

gabblog ha detto...

Io metterei anche dei pinoli

**stefycunsy** ha detto...

Non essendo presente ne' formaggio ne' altri ingredienti. . Il sapore risulta leggermente amarognolo quindi i pinoli non ce li vedo bene.. anche se è questione di gusti personali!

erica visconti ha detto...

mi sa che la provo stasera, ho comprato giusto stamattina degli spinaci freschi al mercato del contadino, speriamo piaccia ai bimbi.