lunedì 16 settembre 2013

Fusilli gratinati al forno con crema di melanzana bianca


Buonasera!
Oggi vi scrivo da Torino, dove mi trovo per lavoro fino alla fine del mese.
Vi racconto questa semplice ricetta, una pasta gratinata al forno con crema di melanzana bianca e besciamella macrobiotica. L'ho preparata ieri per pranzo, avevo ospiti e il tempo era brutto, freddo e pioggia. L'idea di una pasta gratinata in forno era adatta alla temperatura e al tipo di giornata, così l'ho preparata.

Di questa crema vi avevo già parlato l'anno scorso, l'ho realizzata con la melanzana bianca del mio orto e avevo speso due righe su tale melanzana e sulla ricetta in questione in questo articolo: crema di melanzana bianca

Ieri non ho fatto altro che cuocere questi fusilli giganti al dente, scolarli, condirli con la crema di melanzana bianca e della besciamella, io ho usato questa ricetta che è quella che mi piace più fra tutte : la besciamella macrobiotica senza glutine.

In una teglia, ho messo per prima un pochino di crema di melanzana con della besciamella, poi la pasta e poi di sopra altra besciamella e, a piacere, del pan grattato.

Infornate giusto il tempo necessario per farla dorare di sopra, magari accendendo 10minuti il grill.

E' una pasta al forno vegetale, senza necessità di unire formaggio, nè nulla che insaporisca, poichè il segreto, come sempre, sono:
  • gli ingredienti di alta qualità: melanzana dell'orto e cipolle nostrane, olio extravergine di oliva spremuto a freddo, io ho usato quello di Luigi Carella (chettelodicoafffare)
  • il metodo di cottura lento, il nitukè che permette alla cipolla di cuocere molto lentamente e dare sapore al secondo ingrediente addolcendolo
Io l'ho preparata per un pranzo con persone abituate a mangiare in maniera tradizionale e hanno apprezzato molto e fatto il bis, questo per dire che per cucinare bene non sempre serve necessariamente il burro, il formaggio, il dado da cucina o chissà che altro, ma gli ingredienti sani e ben cucinati!

Riassumo qui l'elenco degli ingredienti necessari per realizzarla ed i link alle due ricette dettagliate:

Per la besciamella (consiglio di prepararla diverse ore prima)
  • 50gr di farina di riso
  • due foglie di alloro
  • 500gr di acqua
  • olio extravergine di oliva spremuto a freddo
  • sale integrale
  • due cipolle bianche o bionde
  • sale integrale
  • una melanzana medio-grande
  • a piacere: basilico, timo, menta
Provatela e fatemi sapere!
E se non avete la melanzana bianca, potete farla con qualunque altra verdura di stagione a piacere!

Ecco la melanzana del mio orto: 






2 commenti:

Aless ha detto...

Devono essere buonissimi, poi a maggior ragione se le melanzane provengono dal tuo orto, brava!!

annalisa ha detto...

Che bella ricetta e chissà che bontà!! ciao Stefania^_^