mercoledì 19 giugno 2013

Olio extravergine di oliva - dagli ulivi secolari dell'Azienda Agricola Carella


Buonasera a tutti i lettori!
Perdonate la mia assenza ma dopo il matrimonio in comune di lunedì 3 giugno, con pochi intimi, i festeggiamenti sono proseguiti sabato 15 con una festa tra amici, dunque sono stata un pò impegnata. Ma di questo secondo avvenimento vi parlerò nei prossimi giorni, con foto e video, in quanto si è trattato di una "rivisitazione matrimoniale", un pò diversa dai soliti canoni...
Tornando a noi... settimana scorsa ho ricevuto un dono da un'azienda agricola, proprietaria di ulivi secolari, che produce, tra le altre cose, un meraviglioso olio extravergine di oliva.
Ciò che per primo mi ha colpito di questa azienda, è l'età dei suoi ulivi ed il metodo di coltivazione, che non prevede l'utilizzo di sostanze chimiche.... come piace a me! La potatura e la raccolta viene eseguita manualmente e l'olio viene ottenuto attraverso metodo di spremitura a freddo, anche questo, esattamente come piace a me! Non ho avuto dubbi che quest'olio sarebbe stato di alta qualità e così ho deciso di assaggiarlo.
Davanti ad un olio così pregiato, non ho potuto fare a meno di apprezzarne ogni qualità: il profumo, il colore, la corposità. L'ho così versato in un calice da vino, per farlo decantare, volevo sentirne tutte le qualità, o come mi era stato suggerito... "Usalo crudo cosi' assaporerai il suo intenso fruttato e il leggerissimo piccantino...con retrogusto erbaceo e mandorlato"
Detto, fatto.
Ho tostato il pane fatto da mia suocera, con farina semintegrale e pasta madre, ho messo su dell'aglio selvatico affettato sottilmente, delle olive taggiasche ed infine l'olio a crudo, a filo.
Beh.... con un olio del genere anche una semplice fetta di pane diviene pregiatissima. Poi se è fatto in casa, ancora meglio! Se ne esaltano i colori, i sapori e ci si ricorda che per apprezzare una buona cucina, è la materia prima quella che conta, quella che fa la differenza, quella che rende un piatto divino; che con essa abbiamo già superato la prova, non possiamo sbagliare.
Scegliete sempre prodotti di alta qualità, sappiateli cercare, non accontentatevi mai !
In questa stagione estiva, utilizzare questo meraviglioso olio, a crudo, nelle nostre insalate di pomodori, di cetrioli, non farà altro che esaltarne i sapori genuini che la natura ci offre..
Potete trovare l'olio extravergine di oliva del quale vi ho parlato, a Sannicandro di Bari, o riceverlo direttamente a casa in pochi giorni.
Ecco i riferimenti:
il sito : azienda agricola carella
la pagina facebook: olio e vino direttamente dal contadino - di Luigi Carella

11 commenti:

Aless ha detto...

Deve essere proprio buono questo olio, grazie della recensione e della segnalazone!!

Briciole di sapori ha detto...

Ciao Stefy, essendo io ghiotta di olio "buono", leggendo la tua recensione mi sono poi unita con piacere ai tuoi lettori.
Complimenti per il tuo blog e auguri per il matrimonio.
Se ti fa piacere, puoi venire a trovarmi qui:
bricioledisapori.blogspot.it
A presto, Lorena

elicada ha detto...

Mia cara tu sei una garanzia: ho appena ordinato questo favoloso olio!
Ti farò sapere...

**stefycunsy** ha detto...

Ciao Lorena, benvenuta e grazie!

Elisabetta, hai comunicato a Luigi di aver letto da me del suo olio?
Vedrai che sarà velocissimo nella consegna e non sarai delusa!
Tienimi aggiornata qui su questo post!

elicada ha detto...

Certamente che gliel'ho detto!
La prossima settimana dovrò fare il pane per la prova assaggio :-)
Che sacrificio!!!

**stefycunsy** ha detto...

sacrificati per bene!

Oggivicucinocosi ha detto...

Ciao Stefy, auguri per il tuo matrimonio. Concordo con te per la scelta dei prodotti di qualità.Ricambio la visita e mi unisco con piacere ai tuoi lettori.
Ciao, a presto.
Un caro saluto.
Lina

lucia ha detto...

ciao stefy, è un grande piacere trovare altri appassionati di olio come me! A leggere il tuo blog mi è venuta una gran voglia di bruschette con aglio e olio :) ricambio con un altro consiglio:avete mai provate l'olio Laudemio? è ottimo!

elicada ha detto...

Ops...non ti ho più aggiornata!
L'olio è veramente fantastico: colore, profumo e sapore sono incredibili.
La consegna e stata velocissima...che altro aggiungere...GRAZIE!

**stefycunsy** ha detto...

Sono contenta!

il contadino Gigi Carella ha detto...

Grazie A tutti voi ,vi invio un Caro saluto dagli Ulivi Secolari Ecosostenibili!