martedì 4 giugno 2013

Il mio matrimonio: parte prima (il mio fotoracconto)

Beh, non solo cucina tra queste pagine....
L'ho scritto più volte.. questo blog è parte di me, parte della mia vita e lo sono anche i miei lettori.
Alcuni lettori sono amici, altri sono lettori "conosciuti" tramite il web, poi ci sono i lettori conosciuti tramite il web che sono divenuti cari amici, tra cui, per menzionarne solamente una... la mia testimone di nozze, cara la mia Francesca "essenza divina" !
E dunque faccio che scrivervi cosa ho fatto ieri...
Mi sono sposata! Anzi, RIsposata.
E' stata la seconda volta sia per me che per il piccione, ma questa volta è stata diversa.
Siamo più adulti, più consapevoli, più maturi e soprattutto con un bagaglio di vita che ci portiamo dietro le spalle che ci ha fatti divenire ciò che siamo oggi.
Abbiamo desiderato questo matrimonio appena ci siamo conosciuti, un anno e mezzo fa circa.
Lo abbiamo fatto solamente ieri, poichè in attesa del divorzio del piccione.
E poi abbiamo desiderato un matrimonio diverso dai soliti canoni, poichè noi siamo diversi dai soliti canoni...

Le esperienze che abbiamo vissuto in passato, hanno segnato la nostra vita, nel bene e nel male.
Abbiamo vissuto un tempo in cui tutto era dovere, tutto era "far contenti gli altri", tutto era fare sacrifici per fare la cosa giusta, senza pensare alle nostre reali necessità, aspirazioni, sogni, DESIDERI.

Finchè abbiamo dato un calcio a tutto ciò che in qualche modo... ci ha fatto del male.
Oggi siamo esseri liberi.
Oggi siamo noi stessi.
Con i nostri pregi, i nostri difetti, i nostri sbagli, le nostre scoperte, le nostre RINASCITE a vita nuova.
Vita nuova, degna di essere vissuta, ma come lo desideriamo noi e nessun altro.

E allora al nostro matrimonio in comune ieri, eravamo in 12.
I nostri genitori (quel che resta di loro.... mia mamma ci ha lasciato 26 anni fa e il papà di Marco ... non abbiamo sue notizie da 6 anni... ma sappiamo che ieri c'erano tutti e quattro, in qualche modo c'erano anche loro: Tina ed Emo.. nel cuore nostro e in quello di Lino ed Enza, che ieri non hanno parlato degli assenti, ma siamo certi li hanno sentiti presenti, VIVI)
C'erano la sorella di Marco: Cinzia, con suo marito Gianluca e la loro bimba Alice
C'era il nonno 95enne di Marco, nonno Giacomo
C'era lo zio di mio papà e sua moglie : u zzi Pino e a zà Stella ;)
E c'erano i nostri testimoni: Alessandro, amico di SEMPRE di Marco e Francesca, amica mia, come dicevo prima, conosciuta attraverso questo blog, quindi meno di 2 anni fa credo, ma un'Amica con la A maiuscola!!!!

Non abbiamo fatto grandi cerimonie: jeans per tutti. Niente fotografo (le foto le abbiamo fatte noi sul momento) Niente parrucchiera nè truccatrice, niente bomboniere, niente partecipazioni, niente macchina degli sposi, niente fiori, se non il fantastico boquet realizzato artigianalmente dalla mia zia Gianna, insomma.... una cosa semplice. La mia collana ed i miei orecchini portano la firma Caracol, della mia lettrice-amica Eleonora Battaggia.
Il matrimonio da sogno lo avevamo già fatto, oggi avevamo bisogno di qualcosa di diverso.
Di qualcosa che ci rappresentasse.
Ed eccoci qua, nella nostra semplicità.

Ho preparato un piccolo aperitivo, adatto alle esigenze di tutti..
- fagottini al nitukè di catalogna, cipolla ed olive, lievitati con pasta madre
- polpette di miglio e zucchine accompagnati da una maionese fatta dal piccione
- fragole e ciliege
- formaggi locali delle nostre zone
- pane fatto da mia suocera con farina semintegrale e pasta madre
- vino e per gli astemi una bevanda rinfrescante con acqua, scorza di limone e fiori di sambuco raccolti in strada la mattina stessa....ricetta di Beatrice Calia-chef erbana.

Il sindaco di Cureggio (bellissima donna, molto carina e simpatica) ha fatto una cerimonia molto semplice ristretta e piacevole. Io sono scoppiata già quando mi ha chiesto se ero Stefania Cunsolo. Non riusciv a trattenere lacrime ed emozione. Anche Marco si è emozionato, con il suo amico di sempre.
E' stato bello, emozionante.

E dopo la cerimonia, abbiamo pranzato al Ristorante "La Rustica" di Gattico - Novara del quale vi avevo già parlato recentemente. Ha realizzato per noi uno stupendo menu interamente senza glutine e senza farci mancare nulla! Accontentando tutti: la mia zia celiaca, me e Francesca che siamo tendenti al macrobiotico e tutti gli altri che sono abituati ad una cucina tradizionale.
Abbiamo mangiato abbondantemente, ma la qualità del cibo era talmente "di alto livello, ricercata, selezionata con cura come accade quotidianamente da "La Rustica" " che nessuno si è sentito appesantito, hanno mangiato di gusto e la mia zia celiaca ancora un pò piangeva perchè si è sentita coccolata con quel pane senza glutine appena sfornato apposta per lei, con una torta nuziale interamente senza glutine e SQUISITA.... ciò che dovrebbe accadere ogni giorno, in ogni ristorante che si rispetti, per accontentare e soddisfare ogni tipo di esigenze.

Nel buffet allestito per gli antipasti c'era: fagioli e lenticchie, riso nero e riso rosso, crema di ceci con zenzero, marmellata di cipolle, noci con rucola, una serie di verdure sott'olio di ALTISSIMO PREGIO: zucca, carciofini, cipolle, finocchi, patata americana, friarielli, insalata di polipo, gamberi, affettati, insalata di carote il tutto da condire con dello stupendo olio extravergine di oliva e sale ricercato...

Poi è arrivato il riso con un condimento passato realizzato con lenticchie e fagioli all'occhio praticamente DIVINO, sembrava un ragù! Pasta di grano saraceno con scampi, pesce di lago con accompagnamento di verdure, asparagi e friggitelli. E poi la torta, con farina senza glutine e una crema ottenuta da fragole cotte e passate. Una torta deliziosa, decorata con pasta di mandorle eh ahimè, qualche colorante alimentare, che tanto snobbo, ma per una volta abbiamo chiuso un occhio!

Comunque questa è solo la prima parte del nostro matrimonio.
Poichè ci sarà una seconda celebrazione con tanto di festeggiamenti, questa volta solo per gli amici... e qui saremo un pò di più.... restate sintonizzati, presto ci sarà anche la seconda parte......... work in progress!

Ultimo piccolo pensiero.... l'anello che in questi ultimi 6 anni ho tenuto nell'anulare sinistro... ieri mattina è passato all'anulare destro. Lo porterò SEMPRE con me....

Vi lascio alle foto!
Il piccolo aperitivo made in stefycunsy



con Francesca....
Marco e Alessandro
con il nonno
con il mio papà!
con gli zii Pino e Stella


lacrimuccia




il sindaco!








con la mamma Enza
zia Stella stupita per il pane caldo appena sfornato, senza glutine!
Buffet di antipasti
con Cinzia, Gianluca e la piccola Alice
Maccheroni di grano saraceno con scampi
Riso con crema di fagioli all'occhio e lenticchie
Pesce di lago con asparagi e verdure miste
Torta celiaca con mousse di fragole e pasta di mandorle
il cuoco!



io e mio marito.........


13 commenti:

Aless ha detto...

Cavolo che bellissima sopresa, splendido racconto e sono d'accordo con te, non serve fare matrimoni super mega grandi, alla fine i migliori matrimoni li si fanno con le persone care e con cerimonie semplici, poi bellissime foto e credo sia stata proprio una bella giornata, allora augurissimi!!

elicada ha detto...

Stefyyyyyy! Pensavo proprio a quando sarebbe stato l'evento ed ecco il tuo post!
BRAVISSIMI Spettacolare, tutto bellissimo (ma davvero il bouquet home made???) e deve essere stato buonissimo.
mi sono venuti i brividi a leggere le tue parole e a vedere le foto...e quindi che dire? solo BUONA VITA!

Caracol di Eleonora Battaggia ha detto...

Stefy a leggere il tuo racconto mi sono emozionata...grazie di cuore di avermi coinvolta, felice e orgogliosa di averti in qualche modo accompagnata in questo splendido progetto di vita.... Caracol è orgogliosissimo della sua splendida sposa!!!!!

Auguri infiniti a te e Marco!!!!

Daniela ha detto...

ciao come al solito i tuoi racconti emozionano come i tuoi piatti. E' difficile al giorno d'oggi incontrare una coppia cosi' semplice e pura come voi , ma soprattutto follemente innamorata della vita. auguri piccioncini, sono molto ma molto contenta x voi...congratulazioni

Delia Silvy ha detto...

Anche se non ti conosco personalmente,sento che sei una "grande" persona che merita tutto il bene del mondo!!!!!mi hai commossa! vi auguro tanta felicità inesauribile! ciao Delia

elicada ha detto...

Tra l'altro prima o poi una gita in questo ristorante s'ha da fare! Ma...una foto della torta? :-)

Grig ha detto...

tesoro, mi sono commossa... che momenti stupendi, ho il cuore pieno di gioia per te! Sei stata te stessa anche in un rito che di solito vede le donne diventare ridicole caricature di principesse agghindate a meringa... addirittura ai impastato fino alla sera prima! Ti adoro, sei speciale :)

Lu.C.I.A. ha detto...

Woooowwww! Che bel racconto... e che belle foto... si vede che siete stra felici... un matrimonio semplice... ma al quale non manca nulla! Proprio perchè la cosa più importante siete voi... e la vostra gioia!
Auguri... econgratulazioni! :-)

annalisa ha detto...

bellissimo post...è stato come partecipare alla vostra felicità..grazie per averlo condiviso e mille auguri !!!!!

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

Siete tanto belli..... con tutto il cuore auguri ! Tanti auguri!

Carmela ha detto...

Ue ma che bello tutto questo...mi sono emozionata dalla prima alla ultima riga ... e`gioia pura quello che provo...felice di avervi conosciuto e di essere stata scelta per metterci anche io la mia di mano.... :)
Donna Carmela

LaPichinainCucina ha detto...

BELLISSIMI!!!!!!adesso aspettiamo l'altra festa ;)
Tantissimi auguri a voi!!!

Anonimo ha detto...

Ti auguro tanta felicità , te la meriti. Ti abbraccio forte forte. Manola