venerdì 24 maggio 2013

Fragole - dolci, succose, naturali


Buon pomeriggio a tutti!
Tra lavoro ed impegni vari, pendolareggiando continuamente, eccomi tornata a scrivervi.
Questa mattina sono partita per la mia missione: volevo acquistare le fragole.
Da parecchio stiamo aspettando questa primavera che fa la preziosa e non abbiamo ancora la frutta primaverile. Oggi sono andata al mercato cosciente che forse non sarei riuscita a trovare ciò che cercavo, ovvero delle fragole dolci e succose, non trattate, non giganti, insomma di quelle che si riconoscono a vista che sono naturali e sane.
Sono andata dall'unico contadino vero del mercato di Borgomanero (NO) e gli ho chiesto delle fragole. Quando gli ho detto che le volevo per provare a fare una marmellata ha storto gli occhi, dicendomi che se non esce il sole, non possono essere dolci. Ma quando le ho viste, mi sono sembrate stupende, lui me ne ha data una e quando l'ho assaggiata..... dio mio, era zucchero!
Lui mi ha detto che quando uscirà il sole saranno ancora più buone!
Beh intanto io ne ho comprate circa 2kg e siamo rimasti d'accordo che tornerò a prenderne tra circa 15 giorni. Ora il dubbio, il dilemma è: continuo a divorarle una per volta senza lavarle, togliendone solo le fogliette, senza tagliarle, senza condirle con inutile zucchero etc etc etc o faccio un piccolo primo esperimento di marmellata tanto da vedere come esce in vista del prossimo acquisto?
Acquistate le fragole nella loro stagione, cercate il contadino e sceglietele ome queste: dolci, piccoline, fresche, pure, candide, naturali.....

FELICE STAGIONE DELLA FRAGOLA A TUTTI!
E aspettiamo il sole!
Intanto allego anche la foto della piantina di fragole che ho nel mio piccolo orticello! Vi piace?!


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Le fragole sono tra le mia passioni in cucina, ottimo articolo e l'idea di una deliziosa marmellata, non è male ;-)
Lorenzo D.

Anonimo ha detto...

Cunsoletta...io le mangerei a morsi...la marmalletta la prossima volta..quando saranno ancora piu' dolci..!! gnan gnam!! Valentina P.

Anonimo ha detto...

Quanti bei fiorellini... Vuol dire tra poco quante belle fragole!! Io ne ho già raccolte ben due, di dimensioni notevoli, profumate da chiudere gli occhi e sospirare e dolci da svenire... E ora ne ho ben 16 che stanno cercando di maturare... Ma giusto x nn sbagliarsi, qui ha appena iniziato a piovere!! :-(( nn vedo l ora che arrivi il 15 giugno, comincio ad aver voglia di sentire la tua risata!! Ti abbraccio Vale e Gual

Ela Ro ha detto...

Quante cose interessanti da leggere!!! Ti seguo Stefy :) se ti fa piacere passa anche tu da me... a presto!!!