domenica 26 maggio 2013

Diario di una giovane contadina inesperta... - stefycunsy e il suo orticello

Ultimamente sono molto impegnata con il lavoro che mi costringe a fare avanti e indietro Borgomanero-Trofarello e così ho poco tempo per cucinare, per scrivervi le mie ricette, invenzioni, esperimenti e racconti. Oggi sono finalmente stata nel mio piccolo orticello a seminare e trapiantare qualcosa.
Purtroppo il maltempo mi ha impedito di farlo prima, oppure se il tempo era buono io ero a lavorare in trasferta. Ma oggi mentre il piccione (il mio fidanzato) verniciava le persiane di sua mamma, io ho preso  la zappetta e ho cominciato a seminare qualcosa. Ho con grande piacere notato la nascita delle fragoline, solo un paio di giorni fa vi avevo messo la foto della pianta con su solamente i fiori.. la trovate in questo post: fragole
Beh ora sono nate tante fragoline, dobbiamo solo aspettare pazientemente che maturino, se ci sarà il sole! Speriamo! Ho trapiantato del sedano, la melanzana bianca, (dopo il grande successo dello scorso anno, ecco qui il post: melanzana bianca ) ho poi seminato cetrioli, fagiolini, cicoria. Mentre il piccione, durante la mia assenza, aveva già messo le zucchine, l'insalata, pomodori e carote.
Le cipolle le avevo messe io prima dell'inverno e sono sopravvissute, stanno crescendo.
Mentre zappavo, ero in attesa di una breve visita di una mia lettrice della provincia di Milano, che dopo aver letto la mia recensione del Ristorante Pizzeria "La Rustica" ha ben pensato di andarci a mangiare con la sua famiglia. E con l'occasione, è passata a farmi un saluto ed omaggiarmi di 4 MERAVIGLIOSE PIANTE di lamponi del suo giardino.
Un regalo stupendo. Appena sono andati via, io ed il piccione abbiamo trapiantato le piante, mettendo su anche un pò di composta ottenuta con i rifiuti organici, attualmente piena di lombrichetti, che fa benissimo alla terra.
Beh, che dire... tre ore di lavoro nel mio piccolo modesto campo non può che donarti il buon umore, il contatto con la terra, la natura, una giornata splendida.
Ed ora vado a prepararmi, poichè domani mattina, si riparte per Trofarello, ma tornerò presto..

Un caro saluto a tutti voi che mi leggete e mi scrivete con affetto!
E a Daniela un enorme grazie anche da queste righe, per i meravigliosi lamponi che presto, spero cresceranno. Ecco le foto!

LE PIANTE DI LAMPONI, IL DONO DI DANIELA


IL PICCIONE CHE VERNICIA LE PERSIANE


LE FRAGOLE CHE STANNO LENTAMENTE MATURANDO


ED UN RAGNETTO CHE PASSEGGIAVA SOTTO LA MIA TERRA, PORTANDOSI APPRESSO IL SUO... UOVO!!!! lo vedete?! 





3 commenti:

Veeup ha detto...

Non sei l'unica ad aver fatto l'orto tardi, il tempo non lo ha permesso prima, comunque splendido il tuo orto, credo nasceranno molte bontà, allora buon lavoro e a presto.

Daniela ha detto...

e' stato un piacere portarti i miei lamponi, e soprattutto conoscere il mitico runner Piccione...siete una bellissima coppia ♥ molto felice di avervi conosciuto

cicci ha detto...

ciao stefy! cavolo, che invidia l'orticello, è il mio sogno *.*
spero di non romperti, ti lascio il link del mio blog http://leblogdeleonie.wordpress.com/ l'ho aperto proprio poco fa e mi farebbe piacere se passassi! ah, siamo amiche anche su fb chiara c.r. ;)