domenica 3 marzo 2013

Fette biscottate all'arancia - con pasta madre



Dopo il mio esperimento con le fette biscottate integrali al caffè ho deciso di farne una versione leggermente diversa, utilizzando in questo caso la farina semintegrale ed il succo d'arancia. Mi sono piaciute molto, soprattutto abbinate alla mia marmellata di arancia che vi avevo già presentato qualche giorno fa!

Ingredienti:
100gr di spremuta di arancia
La buccia delle arance (non trattate)
100gr di latte vegetale - io ho usato soia naturale
200gr di pasta madre
100gr di malto di riso o miele
5gr di sale integrale
30gr di olio di riso o girasole spremuto a freddo
500gr di farina semintegrale

Procedimento:
Ho semplicemente amalgamato tutti gli ingredienti, con la solita semplice regola: prima i liquidi, poi i solidi, mescolando gradualmente ed unendo la farina per ultima, nella dose necessaria per ottenere un impasto morbido lavorabile con le mani senza che si appiccichi. Lavoriamo con delicatezza e lasciamo riposare l'impasto fino al raddoppio. Quando sarà raddoppiato, lo riprendiamo, lo rilavoriamo ancora e lo posizioniamo dentro uno stampo da plumcake, precedentemente spennellato con olio, lasciando fare una seconda lievitazione. Quando l'impasto sarà dunque nuovamente raddoppiato, possiamo infornarlo. Consiglio una cottura lenta a circa 160°. Otterrete così un bellissimo "pan brioche" come questo nella foto, che lascerete raffreddare per bene.


Quando il "pan brioche" si sarà raffreddato, lo tagliamo a fettine sottili e le facciamo dorare qualche istante in forno, tostandole. Non fatele dorare troppo, perchè raffreddando si induriranno un pochino, quindi bastano pochi minuti, pochissimi. Fate nuovamente raffreddare e conservate dentro scatole di latta o vetro.
Felicissima colazione, con i prodotti fatti con le vostre mani!

9 commenti:

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

La prossima settimana farò un corso sul lievito madre ed il pane naturale..... poi proverò la tua ricetta, mi sembra molto invitante ..... bellissime le foto!
Bye

**stefycunsy** ha detto...

Oh che meraviglia, dove lo tieni, in quale città? Qui trovi altre mie ricette con la pasta madre se vuoi dare un'occhiata e avere nuovi spunti: http://stefycunsyinyourkitchen.blogspot.it/search/label/ricette%20con%20pasta%20madre

Veeup ha detto...

Davvero ottime queste fette biscottate, e poi sane e genuine.

elicada ha detto...

Gnamm!!! Devono essere buone anche non tostate
Brava, come sempre :)

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

Farò il corso a Milano (Cascina Rosa, IstitutomNazionale dei Tumori) c 'e' una scuola bellissima di cucina naturale e sabato ci sarà una lezione specifica sul pane..... non vedo L'ora di fare un post.... Bye

**stefycunsy** ha detto...

tienimi informata!

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

Corso fatto, ora il mio primo impasto sta riposando sotto la copertina di lana..... Mi collegherò poi all'indirizzo che mi hai dato ..... ci sono anche quelle per la pizza?

**stefycunsy** ha detto...

non ho capito, cerchi la ricetta per fare la pizza con la pasta madre?

non l'ho ancora pubblicata, comunque di solito metto circa 200gr di pasta madre su un chilo di farina ed ovviamente acqua. Il sale lo aggiungo all'impasto dopo la prima lievitazione, poichè la presenza del sale potrebbe rallentarla.

Qui c'è la mia focaccia con pasta madre se vuoi dare un'occhiata: http://stefycunsyinyourkitchen.blogspot.it/2012/01/focaccia-macrobiotica.html

e qui ci sono i miei fagottini ripieni di verdure, sempre con pasta madre:
http://stefycunsyinyourkitchen.blogspot.it/2010/11/fagottini-ripieni-di-verdure.html

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

Ora ho fatto,il mio pane ..... Fai una visitina al mio blog e dimmi come ti sembra , quando puoi ovviamente
Bye
Maurizia