giovedì 21 febbraio 2013

Zuppa misto ceci con cereali - ceci neri, indiani e tradizionali



Buon pomeriggio a tutti! Qui dalle mie parti nevica, fiocca forte forte da questa mattina, sembra esser tornato l'inverno e così ho pensato di proporvi una ricettina riscaldante. Ne parlavo qualche giorno fa ai miei lettori sulla pagina fan di facebook, stavo facendo ordine nella mia dispensa e ho preso un'importante decisione: svuotarla completamente da tutti quei pacchetti aperti ed abbandonati. Così ho iniziato facendo un misto di ceci e qualche cereale aperto... Io vi propongo la mia zuppetta, ma ovviamente voi potrete mettere quel che la vostra dispensa abbandonata di offre.
La mia offriva di tutto di più! Ho pensato di cominciare con alcuni legumi che vi ho già presentato di recente: i ceci neri e i ceci d'india. Essendo delle varietà molto pregiate, assolutamente naturali e coltivate secondo le tecniche macrobiotiche dell'Azienda Agricola Macrobiotica Terraculta di cui vi avevo già parlato, ho messo a bagno i ceci per parecchie ore, fino al raddoppio. Credo che sìano trascorse circa 8 ore. A questo punto li ho messi tutti dentro una pentola a pressione capiente coprendo d'acqua di almeno 3 dita. Ho inserito anche un pezzetto di alga kombu che ne aiuta la digestione e ho fatto cuocere per un'ora dal momento del sibilo della pentola. Trascorso questo tempo, ho trasferito il tutto dentro una terracottina e portato avanti la cottura con sale e i cereali prescelti: del riso semintegrale, del miglio, dell'orzo. A cottura ultimata ho unito poco miso di orzo ed il piatto è pronto, se volete mettete un filo d'olio extravergine di oliva spremuto a freddo. Ne era avanzato un pochino ed il giorno dopo era ancora favoloso.



L'alta qualità dei prodotti e la cottura proseguita con la terracottina hanno inciso non poco sulla squisitezza e sulla naturalezza del piatto, al quale non è servito aggiungere nulla per insaporirlo, anche il miso era facoltativo, questo accade solamente se il prodotto è BUONO.

Altre ricette con ceci le trovate qui: ricette con ceci

4 commenti:

Annalisa ha detto...

Mi piacciono moltissimo le ricete svuota frigo, questa zuppa è deliosa, brava!!!!

chiara ha detto...

Ciao, ti ho trovata tramite FB (ti ho chiesto l amicizia) e vedo che abbiamo diverse cose in comune. Ti seguirò molto volentieri e scopiazzerò le tue ricettine!! Se vuoi passa dal mio blog!Buon lavoro!!
Chiara

**stefycunsy** ha detto...

Ciao Chiara, ho dato un'occhiata veloce al tuo blog, molto carino, ti seguirò volentieri! ;)

Cucina con Dede ha detto...

Adoro le zuppe la tua poi mi sembra molto interessante.
Ciao siamo nuove iscritte e se ti va vieni anche tu da noi: siamo due sorelle
A presto
Patrizia e Monica