martedì 2 ottobre 2012

Linguine saltate con broccoli e acciughe

Una delle maggiori soddisfazioni del mio orticello, in queste settimane, sono quei timidi broccoli che ogni tanto vedo spuntare, nascosti dalle grandi e forti foglie!
Sabato sera ne ho raccolti un pò e sono riuscita a ricavare un meraviglioso primo piatto.

I broccoli sono ricchi di sali minerali, calcio, ferro, fosforo, vitamine, sono efficaci nella cura per la tiroide, in caso di stitichezza, sono diuretici, combattono la ritenzione idrica, rafforzano le difese immunitarie. Insomma, i broccoli fanno bene, ed ora che sta cominciando la loro stagione, vi consiglio di mangiarli spesso, vi proporrò alcune ricettine sfiziose magari per farli mangiare anche ai vostri bambini o a chi non li gradisce molto.

Oggi vi presento un must, nella mia cucina, adoro i broccoli fatti in questo modo..

Ingredienti:
broccoletti
porro o cipolla bianca
olio extravergine di oliva spremuto a freddo
sale integrale
a piacere filetti di acciughe e peperoncino

Procedimento:
In una padella grande, mettiamo un paio di giri di olio extravergine di oliva, il porro tagliato sottile, compresa la parte tenera verde ed il peperoncino. Mettiamo sul fuoco la padella, al minimo ed uniamo anche i broccoletti tagliati a ciuffetto, compresa qualche foglia verde. Lasciamo cuocere lentamente. Con la parte dura dei broccoli, possiamo preparare una zuppetta, tipo questa qui : zuppa di miso con verdure dell'orto
Nel frattempo, possiamo mettere su l'acqua per la pasta, che quando sarà cotta al dente, possiamo far saltare direttamente in padella dentro il nostro condimento.
Se ci piace, prima di saltare la pasta in padella, uniamo dei filetti di acciughe che si scioglieranno.
I broccoli devono rimanere leggermente al dentre, appena croccantini.

Questo è uno dei miei primi piatti preferiti!
Buon appetito!

1 commento:

Annalisa ha detto...

Queste linguine devono essere buonissime, broccoli e acciughe sono due ingredienti che mi piacciono molto, brava Stefania!!!!!