martedì 25 settembre 2012

Funghi porcini : la raccolta di Marco in Valsesia


Uno dei tanti aspetti positivi del vivere vicino ai boschi, è che in questo periodo si possono andare a cercare i funghi. A me che piacciono le cose semplici e naturali, sarebbe piaciuto moltissimo andare per funghi quella domenica mattina insieme a mio cognato e al mio fidanzato, ma me lo hanno sconsigliato perchè il percorso sarebbe stato parecchio ripido e faticoso.
Sono rimasta un pò delusa, ma ho atteso impaziente il loro ritorno.
Dal racconto di Marco, al suo rientro a casa, ho finalmente scoperto perchè i porcini costano tantissimo. Difficili da trovare, percorsi tortuosi, salite da scalare e camminare per ore con il rischio di trovare poco o niente. Quella domenica mattina hanno camminato per circa 7 ore e hanno ricavato solo quello che vedete nella foto, Gianluca ha lasciato generosamente tutto a noi. Era "poco" ma Marco era felicissimo, camminare per i boschi, tra la natura, è sempre meraviglioso, come tentare di ... procacciarsi il cibo.... ma spero alleghi lui stesso un commento e ve lo racconti personalmente..

Allego qualche foto ed a seguire due ricette per mostrarvi come li abbiamo mangiati.
Concludo dicendo che ora che arriva l'autunno, godetevi la stagione, con i suoi panorami ed i suoi "frutti", passeggiate per i boschi, con le vostre famiglie, amate le cose semplici, genuine, naturali.

Ho allegato a questo post, l'etichetta "riflessioni macrobiotiche" anche se i funghi non sono contemplati in macrobiotica, ma le cose semplici e naturali ovviamente sì, ed è questo ciò che conta.


7 commenti:

Titti ha detto...

Che delizia e che giganti!!!
Buona giornata irresistibile Stefy!! ;-)
PS: hai qualche ricetta di strudel?

**stefycunsy** ha detto...

ciao Titti!
Sì, strudel vegan macrobiotico con albicocche e mandorle, la trovi qui: http://stefycunsyinyourkitchen.blogspot.it/2010/10/simil-strudel-albicocca-e-mandorle.html

Titti ha detto...

GRASSIE!!!
Vado e colpisco.... Poi se mi viene, pubblico e ti avviso!

**stefycunsy** ha detto...

ok! :)

Marco ha detto...

raccogliere funghi è effettivamente faticoso. Ma la soddisfazione quando ne trovi uno è davvero grande. C'è anche da dire che la valsesia, come molte altre zone di montagna italiane, è veramente bellissima. Enormi boschi, ruscelli, alpeggi e panorami straordinari che, davvero, non hanno nulla da invidiare ai parchi nazionali di altre nazioni.Insamma, tanta fatica e tanto divertimento!

Cooking with David 2012 ha detto...

ciao Stefi d aoggi ti seguo anche io... complimenti per il tuo blog.. veramente impressionante e spettacolare nella qualità e passione brava.

**stefycunsy** ha detto...

CIAO, GRAZIE, TROPPO GENTILE ;)