mercoledì 25 luglio 2012

Scaloppine di seitan in salsa profumata di limone - Seitan cutlets in a sauce of lemon scented


Oggi vi propongo un altro semplice modo di mangiare il seitan.
Questo è il seitan acquistato al circolo "un punto macrobiotico" un seitan morbido, per nulla gommoso, che si sposa perfettamente con questo tipo di ricetta.

Ingredienti:
seitan
un limone non trattato
alcuni cucchiai di farina di tipo 1 o 2
un porro
olio extravergine di oliva spremuto a freddo
sale integrale

Procedimento:
In una pentola bassa e larga, inserire nel seguente ordine : due o tre giri di olio, il porro tagliato a fettine sottilissime, compresa la parte verde, sale integrale e la buccia grattuggiata del limone. Chiudiamo la pentola e lasciamo cuocere al minimo, lentamente, se necessario uniamo mezzo bicchiere d'acqua. Quando i porri saranno cotti perfettamente, ridotti quasi in crema, possiamo unire le fettine di seitan precedentemente infarinate. Dovranno cuocere solo pochi istanti: il seitan è già cotto, quindi dovremo solo farlo amalgamare con la crema di porri. Cuociamo il seitan da ambo le parti e un paio di minuti prima di servire, uniamo il succo del limone spremuto. Lasciamo rapprendere per bene e serviamo tiepido.

se ti è piaciuta questa ricetta, clicca sul tasto g+1 per condividerla su google e/o condividi il link nella tua pagina facebook e twitter per trasmettere una cucina sana e naturale.

guarda qui altre "ricette con il seitan"

2 commenti:

Veeup ha detto...

Interessante ricetta, non sapevo come si potesse fare il seitan, davvero un'ottima ricetta, secondo me gustosa ma anche molto profumata.

**stefycunsy** ha detto...

ciao!
Il seitan si può fare in 1000 modi, qui nel blog ci sono diverse ricette. :)