venerdì 27 luglio 2012

Pane al pepe nero e semi di sesamo - Bread with black pepper and sesame seeds


Buongiorno a tutti! Oggi facciamo il pane! La ricetta è molto semplice e veloce, il risultato perfetto, come potete notare dai buchetti che ha la mollica e dalla perfetta cottura!

Ingredienti:

400gr di acqua a temperatura ambiente o tiepida
mezzo cucchiaino di malto di riso oppure miele
150gr di pasta madre o un quarto di cubetto di lievito di birra
500gr di farina di tipo 1 o 2
pepe nero
sale integrale
semi di sesamo

Procedimento:
In una terrina capiente versare gli ingredienti nell'ordine indicato sopra: prima i liquidi, dopo i solidi, mescolando gradualmente per evitare la formazione di grumi. La farina inseritela 100gr per volta e mescolate per bene. La dose è di 500grammi, ma dipende dal tipo di farina che adoperate, quindi fermatevi quando avrete ottenuto un impasto molliccio e appiccicoso molto denso.
Versate quindi l'impasto ottenuto direttamente nella teglia della cottura, dopo averla oleata ed infarinata. Cospargete di semi di sesamo anche la superficie del pane e lasciate riposare fino al raddoppio. Se usate la pasta madre saranno necessarie 4 ore, se adoperate il lievito di birra anche 40 minuti soltanto, comunque tenete d'occhio il vostro impasto e infornatelo solo quando sarà raddoppiato.
Infornate a 180° fino a cottura.
Lasciate raffreddare il pane in una grata e tagliatelo quando sarà fresco.
Se adoperate il lievito di pasta madre, il pane si conserverà anche una settimana, avvolto in un panno di cotone bianco. Ecco altre foto:


se ti è piaciuta questa ricetta, clicca sul tasto g+1 per condividerla su google e allega il link nella tua bacheca facebook e/o twitter.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Un pane di altissimo pregio, con cosa lo mangeresti? Con la marmellata, o con qualche altra salsa, oppure così senza nulla.
Lorenzo D.

**stefycunsy** ha detto...

Mentre lo tagliavo, lo stavo divorando così com'era! A cena l'ho servito con una deliziosa crema di melanzane bianche del mio orto, pubblicherò la ricetta domani.
Ma il pane è buono con tutto, si sa...... :)

giovanna pisano ha detto...

mmmmmmm,il pane appena cotto è una vera bonta',io lo mangerei con un filino d'olio un pizzico di sale

Aless ha detto...

Che buono, fa invidia a quello dei panifici, bravissima!!