mercoledì 20 giugno 2012

Diario del prato in tavola: il racconto e le foto

Buongiorno a tutti!
Come già sapete, sabato 9 giugno 2012 si è svolto il PRATO IN TAVOLA - laboratorio di cucina naturale con erbe spontanee con la collaborazione della chef erbana Beatrice Calia 

Vorrei raccontarvi passo passo l'andamento della giornata, ma abbiamo vissuto delle emozioni così forti che raccontarle sarebbe superfluo. Con entusiasmo e cura ho preparato quest'evento con la speranza che andasse tutto nel migliore dei modi, la spesa dai contadini locali, la scelta della sede del corso, la cura in ogni minimo dettaglio affinchè i miei corsisti fossero soddisfatti a fine giornata.
La cosa buffa è che ho letto l'entusiasmo nei loro occhi già fin dal mattino al loro arrivo, in perfetto orario, hanno aiutato me e Beatrice a preparare la tavola per la colazione, poi due chiacchiere per le presentazioni ed infine via in passeggiata alla ricerca delle erbe spontanee da utilizzare in cucina!

Eravamo tutti scalpitanti, c'era un bel sole, Beatrice ci ha portati a raccogliere tarassaco, camomilla e fiordalisi, le ortiche che abbiamo utilizzato successivamente in cucina.
Passeggiando per i prati, identificava piante e fiori e ce ne indicava l'utilizzo in cucina, in casa, ad uso terapeutico etc... pendevamo dalle sue labbra..

Poi un salto alla SORGENTE D'ACQUA DI SAN MARTINO, dove tutti erano entusiasti di rinfrescarsi direttamente alla fonte e di prendere quest'acqua, anch'essa utilizzata in cucina.

Finalmente alle 12 torniamo in sede del corso, nella nostra casettina di legno, per cominciare a pulire fiori, verdure e preparare il nostro pranzo collaborando tutti insieme.

Chi sgranava i piselli, chi puliva le ortiche, chi spetalava i fiori, c'era l'addetta al lavaggio pentole, io e Beatrice abbiamo preparato le varie pietanze, dividendoci i compiti.
Ho avuto modo di spiegare l'esecuzione del nitukè, il seitan, la crema di ceci, la cottura del riso, in questo caso lo abbiamo cotto "sotto coperta" e decorato i nostri piatti con i fiori.

Tutti erano entusiasti di collaborare in cucina, c'era lavoro per tutti, c'era armonia, gioia, serenità, voglia di condivisione, di imparare, di socializzare.

Nel pomeriggio un pò di relax e poi la preparazione degli oleoliti con la pianta a nostra scelta: camomilla, iperico e tante altre ancora.

Ancora un pò di tempo per la merenda, con i biscottini fioriti e la torta di ciliege, un caffè d'orzo aromatizzato con stelline di anice.

Ho cercato in breve di raccontare, di spiegare a chi non c'era, le emozioni di quella giornata, ma credo non ci sia modo migliore per capirlo, se non guardando le foto! Le ho caricate nella mia pagina fan facebook, Cliccate qui per vederle, commentarle, condividerle nelle vostre pagine facebook, per condividere un nuovo stile di vita, sana e naturale, come la natura ci insegna!


Grazie a tutti ed arrivederci al prossimo corso!
Per informazioni: stefycunsy@live.it - 3207159087

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche a me piacciono molto queste tipo di giornate, relax, ma al tempo stesso anche costruttive e nel quale ci si può confrontare su vari temi.
Lorenzo D.

Merilamakeup ha detto...

Che meravigliosa giornata, mi sarebbe piaciuto molto partecipare...ma purtroppo sono troppo lontana :( se terrete altri corsi magari mi organizzerò prima :-) Un bacio. Mary

**stefycunsy** ha detto...

chi desidera essere informato in anticipo per partecipare ai miei corsi, può comunicarmi il proprio indirizzo mail qui o privatamente.
stefycuny@live.it

il prossimo corso è in programma sabato 7 luglio, a FONTANETO D'AGOGNA - NOVARA; ecco le informazioni:http://stefycunsyinyourkitchen.blogspot.it/2012/06/una-cucina-per-due-con-tatto-tra-i.html

inoltre,se avete bambini, è in programma per martedì 10 luglio a IMPERIA un corso di educazione alimentare per bambini tra i 7 e i 12 anni.