giovedì 23 febbraio 2012

Seitan tonnato


Buongiorno a tutti, oggi vi presento una bomba...
Sì, perchè questa ricetta è un concentrato di proteine all'ennesima potenza, per questo motivo, non posso definirla macrobiotica. In macrobiotica si bilancia sempre bene il cereale con le verdure, i legumi o volendo il pesce.. cercando di dare il giusto equilibrio di proteine, che non devono mai essere troppe.
Beh, in questo piatto ci sono ben tre proteine, un grande eccesso.
E' un piatto che consiglierei ogni tanto, giusto per togliersi lo sfizio per chi adora il vitello tonnato ma non mangia carne.. non la regola..
E' un piatto che consiglierei a chi non ama la cucina vegan.macrobiotica e magari si stuzzica con qualcosa di sfizioso..
E' un piatto che consiglio sicuramente di mangiare raramente e accompagnando con una buona dose di cereale integrale e verdure, cercando in qualche modo di trovare un pò di equilibrio, anche se... ripeto... questa è una bomba esagerata di proteine, magari per uno sportivo...
Quindi dopo questa breve premessa..... veniamo alla ricetta!

ingredienti:
affettato di seitan
tofu
tonno
capperi

procedimento:
L'affettatodi seitan è in vendita nei negozi più forniti di alimentazione naturale.macrobiotica. E' già cotto e condito, quindi è pronto così come si acquista. Dobbiamo dunque solamente preparare la salsa di tofu tonnata, seguendo la ricetta che trovate in questo blog : mousse di tofu assortite

Non ci resterà altro da fare che farcire le nostre fettine di seitan con la mousse di tofu tonnata.
Importante: consiglio sempre di preparare le mousse di tofu almeno un giorno prima, in modo che si rapprendano bene.

Nessun commento: