mercoledì 8 febbraio 2012

Crema di piselli spezzati


Oggi vi propongo un metodo semplicissimo per ottenere una delicata crema con piselli spezzati (ovvero secchi)
Basterà inserire tutti gli ingredienti in pentola a pressione e, a cottura ultimata, passare tutto al passaverdure o in un comune frullatore.

ingredienti:

Cipolle
Piselli Spezzati
Sale integrale
Olio extravergine di oliva
Aqua

Procedimento:

Non ho inserito le dosi, perchè ho fatto tutto ad occhio.
Lo so che per chi non è pratico, questo potrebbe essere un ostacolo... ma vorrei che imparaste a staccarvi dalla bilancia da cucina e cucinare naturalmente, come il vostro istinto vi sprona a fare.

Dunque, mettiamo in pentola a pressione i piselli spezzati, la cipolla tagliata finemente, sale integrale, olio extravergine di oliva e acqua fino a coprire di almeno due o tre dita il contenuto della pentola.
Mandiamo in pressione e dal momento del sibilo contiamo circa 20 minuti. 
Trascorso questo tempo, possiamo infine passare tutto al setaccio ottenendo così una meravigliosa crema di piselli utile per condire la pasta, farcire una lasagna in bianco, come contorno per i vostri secondi, come ripieno per i vostri ravioli, come base per le vostre salsine di tofu.. o semplicemente da gustare così, al cucchiaio, con dei crostini di pane.

Ciò che conferisce il sapore a questa crema è la presenza della cipolla, che cuocendo insieme a tutti gli ingredienti e squagliandosi durante la cottura, renderà sicuramente sperflua la presenza di ulteriori alimenti per insaporire la crema.

Quindi niente burro, nè parmigiano o panna!
Impariamo ad insaporire i nosri piatti, semplicemente con le primizie del "nostro orto" !


8 commenti:

Clodia ha detto...

Guarda caso nella dispensa avevo proprio i piselli spezzettati abbandonati a sè stessi!!!!!Li stò cuocendo adesso!Poi ti faccio sapere ;)

Clodia ha detto...

Stefy.....ma cosa non sono?????Semplicemente divini!Non aggiungo altro!!

**stefycunsy** ha detto...

sono contenta!
basta davvero poco per un buon piatto, eh?!
con cosa li hai serviti?

Clodia ha detto...

Ho fatto miglio con nitukè di carote,cipolla e sedano più olive e quinoa con nitukè di carota,cipolla e verza più mandorle!Era tutto divino :)

Giusy ha detto...

Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! Finalmente ho ripreso l'uso del pc!!! Allora la crema di piselli spezzati è una delle mie preferite in quanto mi ricorda l'infanzia... è BUONISSIMA!!! Non ho bisogno di dosi.... ormai vado a sensazioni!!! Ehehehe!! Baciooo e provateli tutti che sono speciali!!!

**stefycunsy** ha detto...

che brave queste chef!!!!

sandra ha detto...

ma i piselli spezzati vanno messi a bagno prima o no?

**stefycunsy** ha detto...

No Sandra non occorre.