domenica 29 gennaio 2012

Focaccia Macrobiotica - con porri e acciughe


In Macrobiotica non si consuma il pomodoro, perchè eccesivamente yin a causa della sua acidità, dunque la pizza al pomodoro è sconsigliata. Non ho mai amato i piatti particolarmente sugosi, quindi non ho fatto molta fatica ad abituarmici, oggi vi presento infatti, la mia focaccia macrobiotica, farcita con acciughe, catalogna, porri ed olive nere.

Lavoriamo i seguenti ingredienti in un recipiente grande, possibilmente di vetro, con l'aiuto di una frusta, seguendo l'ordine indicato:


200gr di acqua tiepida
150gr di olio extravergine di oliva spremuto a freddo
250gr di pasta madre (o lievito di birra)
1 kg di farina semintegrale
Mezzo cucchiaino di sale integrale

Lasciamo lievitare fino al raddoppio, dopodichè possiamo dividerlo in più parti e stenderlo, a mano o con l'aiuto di un mattarello, ricavandone delle focacce.

Io ho preparato un nitukè di catalogna, usando il porro in sostituzione alla cipolla.
L'ho versato, da tiepido, sopra la mia focaccia ed infine ho adagiato su i filetti di alici e delle olive nere.
Ho lasciato lievitare ancora un pochino nell'attesa che si scaldasse il forno ed ho infornato.


3 commenti:

Aless ha detto...

Forte questa focaccia e deve essere molto buona!!

Eleonora ha detto...

seguo con grande interesse il tuo blog, che consiglia tante buone ricette! Davvero complimenti. C'era bisogno di ricette sane e gustose. Avrei una domanda per questa ricetta di focaccia: tu scrivi: "un Kg di farina" ma non specifichi quale. Me lo potresti dire? (so di sicuro che non è la 00 ma non so con quale sostituirla). Nemmeno io uso più quella farina!. Grazie mille. Ciao. Eleonora

**stefycunsy** ha detto...

Ciao Eleonora
mi fa piacere che mi segui con interesse! Dunque ho modificato il testo della ricetta con il tipo di farina, io uso la tipo 1 o la tipo 2, sono in ogni caso due farine semintegrali. Fammi sapere se ti è piaciuta la focaccia! E se ti fa piacere mandami una foto che allegherò all'album delle ricette dei lettori ;)