lunedì 21 novembre 2011

La Regina senza glutine - besciamella macrobiotica per celiaci

Chi mi segue saprà, che la Regina del mio blog è la mia Besciamella Macrobiotica adatta anche agli intolleranti al latte in quanto realizzata con sola acqua, olio, alloro e farina.

Ieri ho avuto a pranzo Daniela, intollerante al glutine e così per fare la vellutata di zucca ho sperimentato la besciamella senza glutine, con ottimi risultati!
Il procedimento è lo stesso, ingredienti e dosaggio anche, unica OVVIA accortezza utilizzare farina senza glutine, io ho adoperato quella di riso.
Quindi: in una pentola a pressione mettere due abbondanti giri d'olio di girasole ed abbondante sale integrale. Far sciogliere il sale con fuoco al minimo, dopodichè unire due cucchiai molto abbondanti di farina di riso. Mescolare energicamente con un frustino e gradualmente unire mezzo litro d'acqua, sempre continuando a mescolare con il frustino, evitando di creare grumi. A questo punto possiamo unire due foglie di alloro, chiudere la pentola, mettere sul fornello a fiamma viva, chiudendo la pentola a pressione. Dal momento del sibilo, 30 minuti di cottura a fiamma bassissima, ancor meglio se avete anche uno spargifiamma.

Trascorsa la mezz'ora non fate sfiatare la pentola, ma lasciate riposare un'altra mezz'oretta.
Quando aprirete, non vi resterà altro da fare che togliere le due foglie di alloro, ridare una rimestata con il solito frustino e conservare la vostra besciamella senza glutine in comodi vasi di vetro.

Potete conservarla anche fuori dal frigo per alcuni giorni.

Osservazioni: preferisco questa alla classica, molto più densa e gustosa.
Da oggi il blog ha due regine!

4 commenti:

simona ha detto...

allora quando ho letto la ricetta mi son detta boh un po strana ma di natura son curiosa e mi son detta finche nn si prova nn si puo sapere...quindi mi son messa al lavoro ed e buonissima molto delicata e leggera...anke al resto della famiglia e piaciuta...grazie ancora per condividere le tue ricette sul blog...

**stefycunsy** ha detto...

ciao Simona, grazie a te ;)

Olly ha detto...

ciao, son capitata sul tuo blog cercando info sulla cucina macrobiotica o salutare in genere, e l'ho trovo interessante!!
proverò questa besciamella e qualche altra ricettina che ho sbirciato nel tuo blog! ;o)

**stefycunsy** ha detto...

ciao Olly benvenuta!
fammi sapere quali ricette provio e lasciami le tue impressioni qui nel blog sotto la ricetta in questione e se hai bisogno di delucidazioni scrivimi!