giovedì 6 gennaio 2011

Riso integrale alla zucca con lenticchie beluga

Avevo letto che le lenticchie beluga si sposano bene con il pesce, ma la cosa non mi convinceva, specialmente perchè mangiare due diversi tipi di proteine, nello stesso pasto, non è poi così corretto.
Ho così deciso di abbinare le lenticchie beluga, di cui ho parlato qui, a un riso integrale alla zucca.

Per prima cosa ho cotto il riso integrale in pentola a pressione : 300gr di riso e 750gr di acqua con un granello di sale. Dal sibilo ho calcolato 45 minuti, facendo cuocere a fiamma molto lenta.
Trascorsi i 45 minuti, ho lasciato riposare il riso senza far sfiatare la valvola ed ho aperto dopo circa mezz'ora. Il riso era cotto e l'acqua completamente asciugata, in questo modo tutte le proprietà del riso sono rimaste intatte e non disperse nell'acqua in eccesso che a volte si è costretti a buttar via.

Nel frattempo ho messo dentro la mia pentolina di terracotta delle lenticchie beluga coprendole con acqua fredda. Non le ho pesate, sono andata ad occhio. Ho poi unito un pezzettino piccolo di alga kombu, poco timo e le seguenti verdure tagliate sottili: 2 piccoli scalogni, una carota, mezza rapa, una costa di sedano.
Ho lasciato cuocere lentamente per almeno mezz'ora e per ultimo ho unito del sale integrale e un cucchiaino di miso.

Mentre il riso e le lenticchie cuocevano, ho preparato un nitukè di zucca:
In una pentola ho messo due giri di olio di girasole, poi una grande cipolla affettata sottile, il sale integrale e la zucca tagliata sottile. Ho chiuso con il coperchio e fatto cuocere molto lentamente, avendo cura di aggiungere acqua se il tutto si asciugava, ma non è stato necessario.
A cottura ultimata, quando tutto era cotto e ridotto quasi in purea... ho unito un cucchiaino di tamari ed il riso.

La preparazione del piatto: il riso integrale alla zucca da una parte e le lenticchie beluga come contorno.

3 commenti:

elle pee ha detto...

45 minuti mi sembrano troppi per cuocere il riso in pentola a pressione! Io faccio il risotto in 7 minuti, ma c'e' a chi piace piu' morbido e lo fa fino a 9 minuti sotto pressione! Magari hai una di quelle pentole "nuove" con bassisima pressione?

Ciao,

L

P.S. Bellissima foto della tua cucina!

cucinare hip!
cucinare veloce, facile e moderno con la pentola a pressione

**stefycunsy** ha detto...

Ciao!
Il riso di cui parli tu è il riso bianco. Io uso il riso integrale e questo necessita di lunghi tempi di cottura. Per essere ben digeribile deve essere ben cotto e con 45 minuti di pressione è cotto al punto giusto.
Grazie per il complimento ;-)

Edoardo ha detto...

fidatevi, ho fatto da cavia... mangiato tutto: è buonissimo !!!