giovedì 27 gennaio 2011

Azuki: mousse con crema di nocciole - "mousse dolce Velia"



Alcune settimane fa, una lettrice di questo blog, mi chiese di pubblicare la ricetta di una mousse che aveva mangiato e le era piaciuta, ma non ne conosceva la ricetta. In realtà io ne sapevo ancor meno di lei e gli ingredienti non mi avevano entusiasmata. Ma potevo mai deludere una lettrice? E soprattutto....perchè non tentare questa ricetta, perchè non dare fiducia a Velia e provarla? Così ho fatto qualche piccola ricerca e l'ho trovata, ho modificato il dosaggio degli ingredienti a mio gusto, e ho tentato l'esperimento!

E così oggi mi ritrovo qui a ringraziare Velia, perchè questa ricettina mi piace un sacco!!!!!!!

Ma vista la mia "titubanza" non ho esagerato con le dosi, ho voluto tentare con una piccola quantità.
Ecco la ricetta:
Ingredienti per 2 persone:


75gr azuki (si tratta di una varietà di fagioli, quelli che vedete in foto)
250gr di acqua
un pezzettino di alga koumbu
100gr malto di riso
80gr di crema di nocciole (qui trovate la mia ricetta)
1 granellino di sale integrale


Procedimento:


La prima cosa da fare è mettere a bagno gli azuki per circa 6 ore.
Dopodichè, cuocerli in pentola a pressione con un granello di sale,l'alga kombu e 250gr di acqua. Dal momento in cui la pentola andrà in pressione, facciamo cuocere a fiamma molto lenta per 30 minuti. Lasciamo riposare. Quando gli azuki si saranno raffreddati, li passeremo al passaverdure ed infine uniremo alla crema ottenuta il resto degli ingredienti.
Quando avremo ottenuto una mousse ben densa, vi consiglio di assaggiare e "aggiustarla" in base al vostro gusto personale. Personalmente credo che le dosi indicate siano la giusta proporzione.
Ora lasceremo riposare la nostra mousse in frigorifero e la serviremo ben fredda dentro a delle coppette. Spero che quando proverete questa mousse rimarrete entusiasti come lo sono stata io!


Grazie a Velia....

4 commenti:

Velia ha detto...

Grazie Stefania!!Sei stata gentilissima..addirittura col mio nome!!Io ho assaggiato questa mousse usata come ripieno di una fantastica torta,dal gusto simile ad una torta di cioccolata..l'aveva creata un cliente del mio negozio dopo averne imparato la ricetta durante un corso di pasticceria macro..Sono certa che tu avrai fantasia,tempo e capacità di trovare anche un modo per fare l'intera torta!!Brava e grazie!!

**stefycunsy** ha detto...

Ciao Velia,
in realtà questa non è la prima ricetta che porta il nome di qualcuno..e non sarà di certo l'ultima...

Devo dire che questa mousse, oltre ad essere molto piacevole da mangiare così, con il cucchiaino, in quanto come dici tu, sembra quasi che tra gli ingredienti ci sia del cioccolato; stavo proprio pensando che potrebbe essere un ottimo ripieno per una crostata o chissà....

Nelle prossime settimane andrò a fare dei corsi di cucina macro, vediamo con quale nuova idea tornerò a scrivere....

Ciao e grazie ancora.
Fammi poi sapere se hai provato la mousse e se le dosi da me indicate corrispondono al ricordo di quella che avevi assaggiato tu.

Stefy

Monica ha detto...

Complimenti sinceri per il tuo sito e per le tue sanissime e sfiziose ricette. Anch'io utilizzo prevalentemente la cucina macrobiotica biologica e naturale, da decenni.
Un caro saluto!
Monica

**stefycunsy** ha detto...

Ciao Monica,
benvenuta tra queste pagine!!

Io ho modificato le mie abitudini alimentari da oltre 4 anni e seguo la macrobiotica da poco più di 2.

Sono una novellina.. con tanta voglia di imparare, crescere ma soprattutto trasmettere ad altri uno stile di vita più salutare.

ciao :-)