martedì 2 novembre 2010

ZUPPA DI MISO - classica e con soba e porcini


ZUPPA DI MISO - CLASSICA

Per ottenere una classica zuppa di miso occorrono i seguenti ingredienti:
  • una verdura che cresce sotto terra, una radice: può essere la carota o la cipolla ad esempio
  • una verdura che cresce sopra la terra, potrebbero essere ad esempio dei broccoli, dei fagiolini, etc..
  • una verdura a foglia verde
  • l'alga wakame
  • eventualmente un cereale in piccola dose

IMPORTANTE : non usare nelle zuppe i seguenti ingredienti in quanto assorbono molta acqua e ci gonfierebbero: zucca, zucchine e finocchi.

Procedimento:
Basterà semplicemente portare a cottura i vostri ingredienti, magari in pentola a pressione e se preferite potrete poi passarli al passaverdure in modo da rendere la vostra zuppetta cremosa ed unire un cucchiaino di miso a commensale. Per rendere la zuppa molto più gradevole, potrete davvero sbizzarrirvi, unendo anche dei cereali e delle proteine, ottenendo un piatto davvero completo.
Io ottengo sempre una zuppa diversa ogni volta, in quanto uso ciò che ho in casa.
In questo caso l'ho preparata con funghi porcini, carota, cipolla,alga wakame, delle foglie di costine e spaghetti di grano saraceno (la famosa soba giapponese)

ZUPPA DI MISO CON SOBA E FUNGHI PORCINI

Ho messo a bagno i funghi per ammorbidirli, ho filtrato l'acqua e l'ho utilizzata per cuocere la zuppa, ho messo tutti gli ingredienti a pezzi in pentola a pressione per circa 15 minuti dal sibilo ed a cottura ultimata, ho fatto cuocere la soba direttamente dentro la zuppa.
Mentre cuoceva ho sciolto in un bicchiere il miso con poca acqua della zuppetta.
Quando la soba si è cotta ho unito il miso fuori dal fuoco, mescolando bene e finalmente ho servito la zuppetta ben calda in ciotole di terracotta.



5 commenti:

Chiarachia ha detto...

ciao cara... è tempo di zuppe di miso.. in tutte le salse!! ma devo ancora arrivare al risultato desiderato.. premesso che proprio la scorsa settimana ho mangiato al giapponese e siamo ancora bel lontani da QUEL risultato.. e che sto usando il miso di soia mentre ci vorrebbe quello di orzo mi sa.. ti volevo chiedere: ma il sale tu non lo metti proprio?? senza dado nè altro ma solo con il miso a me viene proprio insipida!! essendo di sola soia ( il mio è de "Il fior di loto") colora molto di un rossobruno la zuppa e se ne metto di più.. dà davvero un gusto troppo particolare.. ben lontano da ciò che ricordo al rist giapponese!!
in attesa dei tuoi preziosi consigli....;-) ti mando un abbraccio!!!

**stefycunsy** ha detto...

Ciao Chiara,
premetto di non aver mai assaggiato la zuppa di miso del Ristorante Giapponese, nè ho presente qual è il tipo di miso che stai adoperando.

Io non ne metto sale, ma se ti sembra insipida, ti consiglio di aumentare la dose di miso oppure perchè no, metti il sale, se non vuoi esagerare con il miso..

Ad ogni modo, secondo la mia personale opinione e secondo il mio gusto.. il miso più saporito è quello al miglio e ceci che vendono a Chieri oppure quello di orzo, che trovi ovunque.
Fammi sapere e...buona zuppetta!
Stefy

chiarachia ha detto...

..allora devi assolutamente assaggiare la vera zuppa di miso giapponese!!! non esiste persona a cui non piaccia e anzi per la maggior parte (me compresa ovviamente) è qualcosa di paradisiaco!!!
da quello che ho scoperto però ecco l'ingrediente segreto: il Dashi (l'acqua con l'aggiunta di polvere di alghe o pesce essiccato)!!! dove si cuociono alghe/cipollotti/tofu/carote e poi si aggiunge il miso... ma di certo non è una delle nostre zuppe,non un piatto unico.. ma un apri-pasto, un brodo buonissimo da sorseggiare tiepido!
cmq.. obiettivo del 2011.. trovare il dashi! [e ho già qualche dritta in quel di Torino ;-)]..augurandoti ovviamente buon anno!!!!!!!
a presto!!

momoarte ha detto...

per me la zuppa della cunsy...non ha eguali..buona e sana

elicada ha detto...

leggo solo ora vecchie ricette e commenti!
chiarachia hai poi trovato il dashi? anche io sono di Torino e dopo qualche ricerca ho rinunciato. Se lo hai trovato mi diresti dove?
Grazie!!!